pefc-logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

skflag Italia | PEFC International

 

Risultati della 21° assemblea generale PEFC a Bali, Indonesia

Dec 06 2016

Assemblea GeneraleSi è svolta il 16 novembre a Kuta nell’isola di Bali la 21a Assemblea generale del PEFC Internazionale, alla presenza di 43 schemi di certificazione nazionali, tre schemi nazionali di certificazione forestale come osservatori, 21 membri rappresentanti gli “Stakeholder internazionali” e cinque membri straordinari. La Presidente del PEFC Italia, Maria Cristina D’Orlando, insieme al segretario generale Antonio Brunori, ha presenziato tutti i lavori e ha ricevuto i complimenti per il lavoro innovativo portato avanti nel 2016 nelle varie filiere produttive e un ricordo speciale per Pier Luigi Ferrari per il suo lavoro illuminato in Italia e a livello internazionale a favore dello sviluppo della certificazione forestale e dello sviluppo dell’economia montana.
L’Assemblea era una delle attività inserite nella IIIa settimana della certificazione forestale PEFC, aperta a tecnici ed esperti del mondo della certificazione PEFC, ma anche a ONG e industrie coinvolte nel mondo della certificazione forestale. Qui di seguito una sintesi di alcune risultanze dell’incontro:

Incremento della certificazione a livello globale
Con 303.134.908 ettari di superficie forestale certificata, PEFC conferma il proprio primato a livello globale, con un incremento di superficie del 12,97% rispetto al 2015. Lo schema di certificazione forestale nazionale che ha avuto il maggiore incremento di boschi certificati è l’Australian Forestry Standard Limited con 16 milioni di ettari, seguito da SFI con 8,2 milioni di ettari e PEFC Russia con 8,1 milioni di ettari.
Le aziende con certificazione di catena di custodia sono incrementate del 8,7% su base globale, con 18.753 aziende in oltre 100 Paesi del mondo. Nel 2016 la Germania è il Paese che ha avuto con 91 il maggior incremento di certificati, seguita dalla Spagna e dalla Cina.

Elezioni di nuovi direttori PEFC Internazionale e del nuovo Presidente
In accordo con la politica d’elezione triennale della dirigenza del PEFC Internazionale con rotazione annuale di 1/3 dei consiglieri, sono questi gli eletti:

  1. Genevieve Chua, dirigente della Paperlinx Singapore, rappresentante del settore dei commercianti-trader;
  2. Juan Carlos Jintiach, rappresentante della COICA, la “Coordinadora de las Organizaciones Indígenas de la Cuenca Amazónica”
  3. Fermín Olabe, Direttore del servizio foreste della Regione Navarra e rappresentante il settore dei proprietari forestali
  4. David Ford, proprietario forestale statunitense e rappresentante il settore dei proprietari forestali
  5. Eduardo Rojas Briales, dell’Associazione dei forestali spagnoli e rappresentante il settore dei proprietari forestali

Il nuovo Presidente del PEFC Internazionale è Peter Latham, già nel Consiglio in rappresentanza del settore dei commercianti del legno.
La vice Presidente è Natalie Hufnagl-Yovy del Consorzio delle Associazioni dei proprietari forestali in Germania, già nel Consiglio in rappresentanza del settore della proprietà forestale.
Informazioni di dettaglio sui singoli Consiglieri al link http://pefc.org/about-pefc/governance/board-of-directors

PEFC Ghana, PEFC Ungheria e PEFC Corea sono i nuovi schemi accreditati del 2016
Durante i lavori assembleari sono stati presentati gli schemi nazionali che hanno ottenuto l’accreditamento del PEFC Council durante il 2016, dopo una valutazione positiva da parte del gruppo di consulenti esterni selezionato con bando pubblico, del Panel of Expert del PEFCC e di tutti gli schemi nazionali (come da procedure definite a livello internazionale per garantire i più alti livelli di uniformità tra gli schemi nazionali http://pefc.org/standards/endorsement-mutual-recognition).
Gli schemi nazionali che hanno ottenuto il riaccreditamento quinquennale sono quelli di Cile, Germania, Giappone, Norvegia, Olanda, Russia, Slovacchia, Stati Uniti.
PEFC Ghana, PEFC Ungheria e PEFC Corea sono invece le Organizzazioni che hanno ottenuto per la prima volta il mutuo riconoscimento degli schemi di gestione forestale sostenibile

Nuovi membri del PEFC Internazionale: Repubblica di Macedonia, Romania e Tailandia
Sono tre le nuove organizzazioni nazionali che sono state ammesse come membri del PEFC Internazionale, che potranno quindi preparare e richiedere l’accreditamento al sistema PEFC: PEFC Repubblica di Macedonia, PEFC Romania e PEFC Tailandia. Questi organizzazioni dovranno quindi seguire un percorso di accreditamento per i propri schemi di certificazione nazionali di GFS spiegato (in lingua inglese) al link http://www.pefc.org/standards/overview

Quattro nuovi membri degli “International Stakeholder”
Sono stati ammessi a far parte del gruppo degli stakeholder (che ricordiamo hanno diritto al 50% dei voti dell’Assemblea composta da tutti gli schemi nazionali PEFC): Confédération Européenne des Entrepreneurs de Travaux Techniques Agricoles, Ruraux et Forestiers (CEETTAR), Connecting Natural Values and People Foundation (CNVP), European Biomass Association (AEBIOM), WestRock Company.
Per dettagli sui risultati complessivi della Certification Week, si invita la lettura del sito http://pefc.org/pefc-week-2016/home e http://www.pefc.org/news-a-media/general-sfm-news/2284-new-board-members-elected-at-pefc-s-21st-general-assembly

 

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 264 millioni ha

In Italia: 818.970,75 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >488.817, in Italia: 24.022
Catene di custodia
Nel mondo: 10.374, in Italia: 713

Aziende CoC nel mondo: 15.804, in Italia 907

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale