pefc-logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

skflag Italia | PEFC International

 

Corsi e convegni – febbraio 2017

Feb 01 2017

CAM nel cleaning professionale: a che punto siamo ad un anno dall'obbligo?
Giovedì 2 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si terrà a Bologna (Savhotel in Via Ferruccio Parri, 9) un incontro organizzato da Punto 3 (socio del PEFC Italia) e da GSA. L’obiettivo è quello di far luce sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi all’affidamento del Servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene e analizzare le opportunità ma anche le criticità del citato CAM.
Si ricorda che in questa categoria di criterio ambientale minimo rientrano anche prodotti i prodotti in carta tessuto.
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma: http://www.acquistiverdi.it/page/cam_nel_cleaning_professionale

 Incontro “Il legno nelle strutture post-sisma” a Campi di Norcia (PG)
L’incontro “Il legno nelle strutture post-sisma: una scelta duratura per la comunità e l’ambiente” si terrà giovedì 16 febbraio a partire dalle ore 15.00 presso la Sede della Pro Loco di Campi. La giornata ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra la comunità di Campi e i tecnici del settore, al fine di presentare le opportunità derivanti dall’uso del legno per fini energetici e per abitazioni pubbliche e private, come anche di favorire filiere locali e certificate. Da questo incontro si partirà anche con un impegno progettuale per la realizzazione di una struttura di ricettività turistico ricreativa con piccoli edifici in legno, progetto che è stato chiamato “Back to Campi”, proprio a sintetizzare la volontà di ritornare e far ritornare la gente e il turismo a Campi di Norcia, che è lungo il percorso dell’antica Valle Castoriana (alla base dei Monti Sibillini umbri).
Per ulteriori informazioni, scaricare la locandina da QUI

 Il PEFC Italia a Legno & Edilizia 2017
Nell’ambito di “Legno & Edilizia”, mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia che si terrà a Verona dal 9 al 12 febbraio, si segnalano una serie di attività che vedono il PEFC Italia come protagonista:

  • Giovedì 9 febbraio, ore 10-13: riunione della consulta nazionale PEFC, corso di formazione sulla Dovuta Diligenza a cura di PEFC ITALIA
  • Giovedì 9 febbraio, ore 14-15: corso di formazione sullo standard PEFC ITA 1002:2013 per gli aderenti al gruppo PEFC Legno Locale
  • Sabato 11 febbraio, ore 14-15: corso di formazione sulla certificazione PEFC di catena di custodia e legno controllato: gruppo PEFC
  • Due seminari (giovedì 9 e venerdì 10) all’interno del programma di approfondimento e formazione coordinato da ARCA, partner tecnico di Legno&Edilizia.

Per ulteriori informazioni, consultare la locandina scaricabile da QUI

Lavorare nel settore forestale-ambientale: opportunità in una società in transizione
Giovedì 23 febbraio a partire dalle 9.30 si terrà, presso l’Aula Magna “Guido Bossi” dell’Università Politecnica delle Marche (Polo Monte Dago) ad Ancona, l’incontro “lavorare nel settore forestale-ambientale: opportunità in una società in transizione”.    
Nella giornata, organizzata dalla Regione Marche (Assessorato Ambiente e Agricoltura), dall’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali) e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche, è previsto anche un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori che tratterà il tema della certificazione forestale come strumento di mercato nella filiera foresta-legno-ambiente. 
Il programma definitivo della giornata sarà pubblicato nella newsletter di metà febbraio.

Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.
Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:

·         La catena di custodia PEFC*

·         Il Corretto utilizzo del logo PEFC

·         Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*

·         Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line      

*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in Aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it

 

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 300 millioni ha

In Italia: 811.040,02 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: 18.800, in Italia 962

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale