pefc-logo Solo Verde

Caring for our forests globally
PEFC Italia

skflag Italia | PEFC International

 

Corsi e convegni – marzo 2017 – aggiornamento

Mar 20 2017

Corso Catena di Custodia PEFC a Milano
Il 19 e 20 aprile 2017 si terrà a Milano (da definire) un corso frontale sulla Catena di Custodia PEFC per la qualifica di auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013. Il corso, della durata di 16 ore, è destinato a tecnici, liberi professionisti, studenti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati a diventare auditor di seconda parte per l’implementazione della certificazione di catena di custodia PEFC in aziende di trasformazione/commercializzazione di prodotti legnosi (segherie, carpenterie, trader, artigiani, falegnami, serramentisti, ecc) e cartacei (cartiere, editori, tipografie, cartotecniche, ecc).
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di cinque iscritti.
Al termine del corso è previsto un test finale scritto. Agli iscritti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato con la votazione ottenuta. Tale attestato è valido anche ai fini della qualifica come auditor di terza parte (per gli Organismi di certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
La quota d’iscrizione al corso è pari a Euro 550,00+ iva (22%). La durata del corso è di due giorni.
Per ulteriori informazioni, scrivere a formazione@pefc.it

Conoscere il legno di castagno delle Piccole Dolomiti: incontri informativi
Giovedì 30 marzo alle ore 20 si terrà, presso la Sala Consiliare del Comune di Valli del Pasubio (Vicenza), il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri informativi “Conoscere il legno di castagno delle Piccole Dolomiti”.
Obiettivo di questi incontri è puntare l’attenzione sulla filiera del legname di qualità nei paesi delle Piccole Dolomiti, riconoscendo alle foreste e alla loro gestione un valore non solo economico, ma anche ecologico e di salvaguardia idrogeologica del territorio, grazie alla valorizzazione della certificazione forestale PEFC ottenuta dalle Piccole Dolomiti.
Una grande opportunità, visto anche il crescente interesse per i prodotti con filiera corta e garantita e la conseguente richiesta (da parte delle imprese locali aderenti al progetto) di legname certificato PEFC e prodotto nella zona delle Piccole Dolomiti.
Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito http://www.castagnopiccoledolomiti.it/ e sulla locandina scaricabile da QUI

Nuovi corsi gratuiti 400 ore GPP organizzati da Punto 3
Punto 3, socio del PEFC Italia, lancia la nona edizione dei corsi gratuiti sul GPP (acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni).
Durante gli incontri si parlerà degli obblighi di adozione del GPP derivanti dal nuovo codice degli appalti e degli aggiornamenti sull’evoluzione del quadro normativo in materia di criteri ambientali minimi (CAM).
I corsi sono rivolti ad Enti Pubblici e alle società a prevalente capitale pubblico e offrono la possibilità di personalizzare il programma formativo in base alle singole esigenze formative.
Maggiori informazioni sugli argomenti disponibili e sulle modalità di iscrizione, sono disponibili a questo link: http://www.acquistiverdi.it/news/2017/03/06/nuovi_corsi_gratuiti_400_ore_g13968

Luci ed ombre del legno a Silandro (Bz)
Arriva a Silandro (BZ) “Luci ed Ombre del legno”, la mostra itinerante di sculture in legno organizzata con il patrocinio del PEFC.
La mostra resterà visitabile a Silandro sino al 2 aprile 2017 con i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì 14.30-17.00.
Si ricorda che il PEFC Italia patrocina questa iniziativa “Luci ed Ombre del legno” con l’obiettivo di rappresentare e fare conoscere le diverse espressioni che la scultura lignea contemporanea può assumere, attraverso diversi interpreti di spicco e grazie a un viaggio lungo sei mesi in importanti città accuratamente selezionate. La mostra vuole inoltre raccontare il forte legame esistente tra l’animo delle popolazioni alpine con il bosco.
Per maggiori informazioni, scaricare la locandina QUI

Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.
Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:

  • La catena di custodia PEFC*
  • Il Corretto utilizzo del logo PEFC
  • Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*
  • 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line

 *I corsi sono equiparati al corso che si tiene in Aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it

Brochure PEFC Italia

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori


Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr


Dati certificazione PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 300 millioni ha

In Italia: 811.040,02 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >750.000, in Italia: 24.022

Aziende CoC nel mondo: 18.800, in Italia 962

  768689

Right margin block DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale