Unione dei Comuni della Romagna Forlivese certificata PEFC

Con l’ingresso di nuovi 6.339,35 ettari, la superficie gestita secondo lo standard PEFC in Emilia-Romagna sale a quota 16.941,16.

Unione dei Comuni della Romagna Forlivese certificata PEFC

7 maggio 2024 Gestione Forestale Sostenibile

Di Luca Rossi 

I complessi demaniali Alto Rabbi e Fantella Galeata nei Comuni di Premilcuore, Predappio e Galeata (FC) hanno ottenuto da CSI nel mese di aprile la certificazione per la Gestione Forestale Sostenibile secondo lo standard PEFC

In particolare, si tratta di 6.339,35 ettari popolati da faggi, castagni, querce, aceri, carpini bianchi e carpini neri, pini silvestri, pini neri, douglasie, abeti bianchi e abeti rossi, gestiti per scopi conservativo-naturalistici e per la vendita di lotti in piedi e tronchi all’imposto.

A gestire in modo sostenibile questa ricchezza è l’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, ente locale autonomo che si estende su una superficie di circa 103.000 ettari, interessando una popolazione di più di 67.000 abitanti.

Nata nel 2014 dall’evoluzione di tre precedenti forme associative (Unione Montana Aquacheta- Romagna Toscana, Comunità Montana dell’Appennino Forlivese, e Associazione di Comuni della Pianura Forlivese), riunisce oggi 14 comuni: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, e Tredozio (FC).

Con sede ufficiale nel Comune di Predappio, l’unione si è costituita per esercitare varie funzioni comunali in modo più adeguato rispetto a ciò che sarebbe altrimenti consentito dalla frammentazione dei comuni. Alcuni esempi sono la Polizia Locale, la Protezione Civile, lo Sportello Unico delle Attività Produttive, i Sistemi Informativi.

Anche la gestione del patrimonio boschivo beneficia dell’unione e della condivisione politica e strategica favorita dall’Unione dei Comuni.

La certificazione PEFC si inserisce infatti nel contesto del Piano di Gestione Forestale del Complesso Demaniale Fantella-Galeata istituito per il periodo 2018-2032 e del Piano di Gestione Forestale del Complesso Demaniale Regionale “Alto Rabbi” istituito per il periodo 2017-2031, consultabili al seguente link:   https://www.romagnaforlivese.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17227&idArea=33045&idCat=33045&ID=33045&TipoElemento=area.

Inoltre, recentemente l’Unione dei Comuni ha visto il complesso forestale Fantella-Galeata protagonista dell’attuazione del progetto LIFECO2PES&PEF, progetto coordinato dalla Scuola Superiore di Sant’Anna nel quale PEFC Italia ha collaborato, supportando i sette partner (https://lifeco2pefandpes.eu/partner/). Obiettivo del progetto è stato quello di promuovere e supportare i sistemi forestali nello stoccaggio di CO2 e nella prevenzione dei rischi di incendio e schianti attraverso obiettivi specifici e misurabili. Tutti i deliverable del progetto sono consultabili qui.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste