Comunicati recenti e info per la stampa

Spazio dedicato alla stampa con informazioni per i mezzi di comunicazione e comunicati stampa

Comunicati recenti e info per la stampa

In questa pagina e al link di seguito sono disponibili comunicati stampa, informazioni e documenti per gli organi d'informazione.

L'ufficio stampa di PEFC Italia è a vostra disposizione per informazioni.

Ufficio Stampa PEFC Italia

Press Play - Comunicazione e pubbliche relazioni

Alessandro Tibaldeschi | +39 333 6692430 | ale@agenziapressplay.it
Matteo Nardi | +39 333 5687925 | matteo@agenziapressplay.it
Giorgia Fanari | | giorgia@agenziapressplay.it

Seguici anche su

www.ecodelleforeste.com, la testata giornalistica dell'Associazione PEFC Italia
Seguici sui social network:
Facebook: www.facebook.com/pefcitalia
Twitter: @pefcitalia
Flickr:www.flickr.com/photos/pefcitalia
YouTube:www.youtube.com/user/PefcPressOfficeItaly

Comunicati stampa

Dal legno certificato per riportare in vita gli edifici storici alla certificazione per la biodiversità: PEFC Italia e Legambiente premiano le Comunità Forestali Sostenibili 2024

In occasione di Ecomondo 2024 sono stati premiati i vincitori della sesta edizione del premio organizzato da PEFC ItaliaLegambiente per sostenere e rilanciare le buone pratiche di gestione forestale.
Sei le categorie premiate: migliore Gestione Forestale Sostenibile; migliore Filiera Forestale; miglior Prodotto di Origine Forestale; miglior Servizio Ecosistemico; migliore Valorizzazione forestale e il premio per le Green Communities.

CS 9_2024 - Ecomondo - Comunità sostenibili 209.21 KB

A Livinallongo (BL) parte il progetto “Ancora Natura per il Col di Lana” per dare nuova vita alle foreste dopo Vaia e il bostrico

I boschi del Col di Lana (Belluno), devastati dalla tempesta Vaia e dall’insetto bostrico, rinascono grazie al progetto di riforestazione e rigenerazione “Ancora Natura per il Col di Lana”, realizzato da PEFC Italia, Rete Clima e Coldiretti Belluno, grazie ai fondi dell’8x1000 dell’Istituto Italiano Buddista Soka Gakkai. Prevista la messa a dimora di oltre 5.000  piante, piantate con tecniche innovative come quella delle “culle”, oltre a interventi volti a ripristinare il ruolo sociale, economico e turistico delle foreste.

CS 8_2024 - Ancora Natura Col di Lana 248.78 KB

Le foreste arrivano all'università: PEFC lancia il bando per le migliori tesi di laurea su gestione e certificazione forestale

● PEFC Italia lancia il bando che premia le migliori tesi di laurea sulla gestione forestale sostenibile, con particolare attenzione alle sfide legate alla crisi climatica, alla tutela delle foreste e alla promozione delle filiere forestali
● L’iniziativa si rivolge a studenti e neolaureati residenti in Italia, o stranieri iscritti a un Ateneo italiano, la cui tesi venga discussa tra il 1° luglio 2024 e il 15 luglio 2025
● Le candidature dovranno pervenire entro il 30 agosto 2025

CS 7_2024 - Premio tesi di laurea 180.46 KB

“Legna gastronomica”: da PEFC le migliori tipologie di legno da usare per cottura e affumicatura dei cibi

Un terzo dei consumatori è disposto a pagare di più per grigliare il cibo in modo più sostenibile
    Il 31,9% dei consumatori è disposto a pagare il 10% in più per acquistare legno proveniente da fonti sostenibili e certificate. 
    Il ruolo del legno è preponderante nella tradizione enogastronomica italiana, non soltanto per la cottura dei cibi ma anche per le lavorazioni e produzioni da contatto e affumicatura: PEFC Italia svela le tipologie di legna da usare per conferire sapore ai cibi e migliorare la preparazione di vini e alimenti.

CS 6_2024 - Legna gastronomica 205.32 KB

Incendi, PEFC Italia: nelle foreste gestite i danni diminuiscono del 50%

    Secondo PEFC Italia è urgente investire in attività mirate per la tutela del patrimonio boschivo e forestale, con l’obiettivo di mettere a sistema una governance del territorio per la riduzione degli incendi e del loro impatto sui paesaggi a rischio.
    Le aree correttamente gestite registrano la metà degli impatti da incendio rispetto alle aree che investono meno risorse nella gestione forestale, con effetti rilevanti sui danni a carico dei servizi ecosistemici e sulla severità degli incendi boschivi.
    A ribadire la necessità di una corretta gestione è anche lo studio “Una governance attiva delle aree agro-pastorali, forestali e protette mitiga gli impatti degli incendi boschivi in Italia”, firmato dai principali attori del settore.

CS 5_2024 - Incendi 213.46 KB

IncasTree, il progetto che in Trentino trasforma il legno colpito dal bostrico in design ecosostenibile

Il progetto, guidato dall’Arch. Giorgio Caporaso e realizzato in collaborazione con PEFC Italia, Associazione Artigiani Confartigianato Trentino e 5 aziende locali del settore legno-arredo, ha coinvolto gli studenti dell’ENAIP di Tesero nella produzione di 5 oggetti di design circolare. Gli elementi di arredo ecosostenibili sono stati realizzati utilizzando il legname recuperato dalle piante attaccate dal bostrico in seguito alla disastrosa tempesta Vaia del 2018.

CS 4_2024 - PEFC_EINAP_AAT IncasTree 315.74 KB

Progetto “Ancora Natura per l’Altopiano”, i boschi di Lusiana rinascono con la riforestazione e il recupero dell’eco-sentiero del Monte Corgnon distrutti da Vaia

    Sull’Altopiano dei Sette Comuni, situato sulle Prealpi Vicentine, sono partiti nell’area a ridosso del centro urbano di Lusiana (nel comune di Lusiana Conco - VI) i lavori di rimboschimento con la messa a dimora di 400 alberi. Principalmente si tratta di faggi, aceri e carpini destinati alla gestione sostenibile certificata PEFC e in grado di garantire servizi ecosistemici.
    Finanziata con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, l’attività si inserisce nel contesto dell’iniziativa “Ancora Natura”, promosso da PEFC Italia e Rete Clima per il recupero forestale e la messa in sicurezza dei territori colpiti dalla disastrosa tempesta Vaia che a fine ottobre 2018 distrusse 42.500 ettari di foreste sull’arco alpino italiano.
    Oltre alla riforestazione con giovani piante protette da appositi shelter, l’intervento prevede anche il ripristino dell’eco-sentiero del Monte Corgnon, per valorizzare il Museo diffuso di Lusiana.

CS 3_2024_Ancora Natura per L'Altopiano 255.76 KB

Rapporto PEFC 2024, crescono in Italia del +5,9% le foreste gestite in modo sostenibile: “Un milione di ettari cambiano il Paese”

PEFC Italia presenta il Rapporto Annuale sulla certificazione in Italia: a fine 2023 sono 980.611,54 gli ettari di superficie certificata PEFC. Sono 115 le nuove aziende che hanno ottenuto la certificazione di Catena di Custodia (CoC) PEFC, ovvero un +8,6% rispetto al 2022. Dal Piemonte alla Basilicata, notevole anche l’incremento dei certificati sui servizi ecosistemici forestali, con un +47%.

CS 2_2024 - REPORT PEFC 2024 204.20 KB

Il legno per la decarbonizzazione del patrimonio abitativo: a Klimahouse l'edilizia incontra la certificazione PEFC

In Italia, gli edifici sono responsabili del 24,2% delle emissioni climalteranti:  promuovere costruzioni in legno significa favorire il raggiungimento degli obiettivi della Direttiva Case Green. A fare il punto sul tema dell’edilizia in legno sarà PEFC Italia con il convegno “Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG” che si svolgerà a Klimahouse giovedì 1° febbraio.

CS 1_2024 - PEFC klimahouse 144.34 KB



Referenti

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione

Matteo Nardi

Ufficio Stampa