Comunicati recenti e info per la stampa

Spazio dedicato alla stampa con informazioni per i mezzi di comunicazione e comunicati stampa

Comunicati recenti e info per la stampa

In questa pagina e al link di seguito sono disponibili comunicati stampa, informazioni e documenti per gli organi d'informazione.

L'ufficio stampa di PEFC Italia è a vostra disposizione per informazioni.

Ufficio Stampa PEFC Italia

Press Play - Comunicazione e pubbliche relazioni

Alessandro Tibaldeschi | +39 333 6692430 | ale@agenziapressplay.it
Matteo Nardi | +39 333 5687925 | matteo@agenziapressplay.it
Giorgia Fanari | | giorgia@agenziapressplay.it

Seguici anche su

www.ecodelleforeste.com, la testata giornalistica dell'Associazione PEFC Italia
Seguici sui social network:
Facebook: www.facebook.com/pefcitalia
Twitter: @pefcitalia
Flickr:www.flickr.com/photos/pefcitalia
YouTube:www.youtube.com/user/PefcPressOfficeItaly

Comunicati stampa

A quattro anni dalla tempesta Vaia, il Col di Lana (BL) rinasce con il progetto Ancora Natura

PEFC Italia: “Con 10.000 nuovi alberi, contrastiamo diffusione del bostrico e restituiamo alla comunità un bene prezioso”
Nell’ottobre 2018 la tempesta Vaia distrusse 42.500 ettari di foreste sull’arco alpino italiano: oggi prende il via il progetto di rinascita e restauro forestale “Ancora Natura per il Col di Lana” (Belluno) promosso da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), Rete Clima e Coldiretti Belluno e finanziato dall’8x1000 dell’Istituto Italiano Buddista Soka Gakkai. Prevista la messa in sicurezza e l'asportazione di legname ancora a terra per contrastare il bostrico, ma anche nuova forestazione, per restituire alla comunità̀ locale il suo Colle, con le sue dinamiche sociali, paesaggistiche ed economiche e la realizzazione di un sentiero tematico con la storia dell’evento e degli interventi di ripristino.

CS 8_2022 - A quattro anni dalla tempesta Vaia, il Col di Lana (BL) rinasce con il progetto Ancora Natura 125.47 KB


Digitalizzare le aree rurali e montane dell’Italia: PEFC Italia e UNIPisa presentano le proposte per adottare strumenti digitali sostenibili e migliorare le infrastrutture

Migliorare la connettività e l'accesso ai servizi digitali per le popolazioni delle aree montane, aumentare l'attrattività dei territori montani, valorizzare formazione a distanza e smart working per ripopolare le aree remote del Paese. Sono queste le raccomandazioni politiche e le proposte funzionali che PEFC Italia, Amigo, CNR-ISTI e UNIPI presentano grazie al progetto “DESIRA” (finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020) per promuovere in Italia l’adozione di strumenti digitali in maniera sostenibile nelle aree rurali e montane.

CS 7_2022 - Digitalizzare le aree rurali e montane dell’Italia_ PEFC Italia e UNIPisa presentano le proposte per adottare strumenti digitali sostenibili e migliorare le infrastrutture 541.05 KB


PEFC annuncia i vincitori del concorso fotografico “Scatta il bosco 2022": ecco le foto più belle delle foreste italiane

PEFC Italia annuncia i vincitori italiani del concorso fotografico “Scatta il bosco PEFC 2022” dedicato alle foreste. Al primo posto l’immagine di Sonia Fantini in Val Bartolo (Udine), medaglia d’argento per Manuelo Bececco e la sua foto immortalata nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, terzo posto per Fabio Filomena, con una foto scattata nel Parco Nazionale del Pollino. Selezionate inoltre le foto di Daniele De Rubeis e Alessandro Ledda, che parteciperanno alla finale internazionale del concorso. Menzione speciale Rete Clima per Irene Toneatto.
Photo Gallery con i vincitori e una selezione dei migliori scatti del 2022
Didascalie

CS 6_2022 - PEFC annuncia i vincitori del concorso fotografico “Scatta il bosco 2022_ecco le foto più belle delle foreste italiane 83.99 KB


Allarme incendi, PEFC: tra siccità e temperature record, a rischio migliaia di ettari di bosco

L’estate del 2022 rischia di essere peggiore sul fronte incendi anche rispetto a quelle - già drammatiche - del 2021 e del 2017. Il PEFC Italia avvisa: di fronte alla siccità e alle temperature record, il  modo più efficace di limitare le emergenze ambientali è la prevenzione attraverso la gestione attiva.

CS 5_2022 - Allarme incendi, PEFC_ tra siccità e temperature record, a rischio migliaia di ettari di bosco 88.43 KB


La cura dagli alberi: il Forest Bathing conquista l’Italia

Dal nuovo standard per la certificazione dell’idoneità delle aree forestali al benessere forestale messa a punto dal PEFC Italia, alle iniziative del Parco del Respiro di Fai della Paganella che con lo CSEN diventa Centro Nazionale di Formazione per i futuri professionisti della disciplina. Ecco come la pratica del Forest Bathing sta conquistando il suo posto in Italia, promuovendo l’attività psicofisica svolta in foresta in grado di portare benefici sia al corpo che alla mente.

CS 4_2022 - La cura dagli alberi_ il Forest Bathing conquista l’Italia 101.18 KB


Milano Design Week
Arredo e sostenibilità: al Fuorisalone PEFC Italia presenta la collaborazione con l’architetto Giorgio Caporaso e lancia la call to action della campagna internazionale “Forests Are Home”

Nell’ambito della campagna “Forests Are Home”, PEFC Italia annuncia la collaborazione con l’architetto e designer Giorgio Caporaso per invitare designer e aziende del settore a realizzare opere e arredi utilizzando materia prima certificata. Gli arredi ideati in legno PEFC da Giorgio Caporaso saranno presentati mercoledì 8 giugno durante l’evento “La sostenibilità e multifunzionalità del legno” presso lo Spazio Listone Giordano Arena.

CS 3_2022 - Arredo e sostenibili Forests Are Home 167.17 KB


PEFC: il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato “legname di guerra”

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, PEFC ribadisce l’importanza di scegliere legno certificato per opporsi alle guerre e proteggere ambiente e persone. Per essere sostenibile il legno deve provenire da una gestione forestale sostenibile, e quindi essere certificato, escludendo quello da fonte controversa che deriva da deforestazione, tagli illegali e degrado di ecosistemi.

CS 2_2022 - PEFC_ il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato “legname di guerra” 93.91 KB


Rapporto PEFC 2022: continuano ad aumentare le foreste gestite in modo sostenibile in Italia

PEFC Italia presenta il Rapporto annuale sulla certificazione in Italia: nel 2021 salgono a 892.609,63 gli ettari di superficie certificata PEFC, con il Trentino Alto-Adige che si conferma la regione con l’area certificata più estesa. Tra i risultati del 2021 anche il lancio del nuovo standard per i Servizi Ecosistemici PEFC, già adottato dalla Foresta demaniale regionale del Cansiglio per la tutela della biodiversità. Crescono anche le aziende di trasformazione di legno e carta certificate che raggiungono quota 1.278.

CS 1_2022 - Rapporto PEFC 2022 continuano ad aumentare le foreste gestite in modo sostenibile in Italia.pdf 80.87 KB




Referenti

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione

Matteo Nardi

Ufficio Stampa