Comunicati recenti e info per la stampa
Spazio dedicato alla stampa con informazioni per i mezzi di comunicazione e comunicati stampa
Comunicati recenti e info per la stampa
In questa pagina e al link di seguito sono disponibili comunicati stampa, informazioni e documenti per gli organi d'informazione.
L'ufficio stampa di PEFC Italia è a vostra disposizione per informazioni.
Ufficio Stampa PEFC Italia
Press Play - Comunicazione e pubbliche relazioni
Alessandro Tibaldeschi | +39 333 6692430 | ale@agenziapressplay.it
Matteo Nardi | +39 333 5687925 | matteo@agenziapressplay.it
Giorgia Fanari | | giorgia@agenziapressplay.it
Comunicati stampa
A Livinallongo (BL) parte il progetto “Ancora Natura per il Col di Lana” per dare nuova vita alle foreste dopo Vaia e il bostrico
I boschi del Col di Lana (Belluno), devastati dalla tempesta Vaia e dall’insetto bostrico, rinascono grazie al progetto di riforestazione e rigenerazione “Ancora Natura per il Col di Lana”, realizzato da PEFC Italia, Rete Clima e Coldiretti Belluno, grazie ai fondi dell’8x1000 dell’Istituto Italiano Buddista Soka Gakkai. Prevista la messa a dimora di oltre 5.000 piante, piantate con tecniche innovative come quella delle “culle”, oltre a interventi volti a ripristinare il ruolo sociale, economico e turistico delle foreste.
Le foreste arrivano all'università: PEFC lancia il bando per le migliori tesi di laurea su gestione e certificazione forestale
● PEFC Italia lancia il bando che premia le migliori tesi di laurea sulla gestione forestale sostenibile, con particolare attenzione alle sfide legate alla crisi climatica, alla tutela delle foreste e alla promozione delle filiere forestali
● L’iniziativa si rivolge a studenti e neolaureati residenti in Italia, o stranieri iscritti a un Ateneo italiano, la cui tesi venga discussa tra il 1° luglio 2024 e il 15 luglio 2025
● Le candidature dovranno pervenire entro il 30 agosto 2025
“Legna gastronomica”: da PEFC le migliori tipologie di legno da usare per cottura e affumicatura dei cibi
Un terzo dei consumatori è disposto a pagare di più per grigliare il cibo in modo più sostenibile
● Il 31,9% dei consumatori è disposto a pagare il 10% in più per acquistare legno proveniente da fonti sostenibili e certificate.
● Il ruolo del legno è preponderante nella tradizione enogastronomica italiana, non soltanto per la cottura dei cibi ma anche per le lavorazioni e produzioni da contatto e affumicatura: PEFC Italia svela le tipologie di legna da usare per conferire sapore ai cibi e migliorare la preparazione di vini e alimenti.
Incendi, PEFC Italia: nelle foreste gestite i danni diminuiscono del 50%
● Secondo PEFC Italia è urgente investire in attività mirate per la tutela del patrimonio boschivo e forestale, con l’obiettivo di mettere a sistema una governance del territorio per la riduzione degli incendi e del loro impatto sui paesaggi a rischio.
● Le aree correttamente gestite registrano la metà degli impatti da incendio rispetto alle aree che investono meno risorse nella gestione forestale, con effetti rilevanti sui danni a carico dei servizi ecosistemici e sulla severità degli incendi boschivi.
● A ribadire la necessità di una corretta gestione è anche lo studio “Una governance attiva delle aree agro-pastorali, forestali e protette mitiga gli impatti degli incendi boschivi in Italia”, firmato dai principali attori del settore.
IncasTree, il progetto che in Trentino trasforma il legno colpito dal bostrico in design ecosostenibile
Il progetto, guidato dall’Arch. Giorgio Caporaso e realizzato in collaborazione con PEFC Italia, Associazione Artigiani Confartigianato Trentino e 5 aziende locali del settore legno-arredo, ha coinvolto gli studenti dell’ENAIP di Tesero nella produzione di 5 oggetti di design circolare. Gli elementi di arredo ecosostenibili sono stati realizzati utilizzando il legname recuperato dalle piante attaccate dal bostrico in seguito alla disastrosa tempesta Vaia del 2018.
Progetto “Ancora Natura per l’Altopiano”, i boschi di Lusiana rinascono con la riforestazione e il recupero dell’eco-sentiero del Monte Corgnon distrutti da Vaia
● Sull’Altopiano dei Sette Comuni, situato sulle Prealpi Vicentine, sono partiti nell’area a ridosso del centro urbano di Lusiana (nel comune di Lusiana Conco - VI) i lavori di rimboschimento con la messa a dimora di 400 alberi. Principalmente si tratta di faggi, aceri e carpini destinati alla gestione sostenibile certificata PEFC e in grado di garantire servizi ecosistemici.
● Finanziata con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, l’attività si inserisce nel contesto dell’iniziativa “Ancora Natura”, promosso da PEFC Italia e Rete Clima per il recupero forestale e la messa in sicurezza dei territori colpiti dalla disastrosa tempesta Vaia che a fine ottobre 2018 distrusse 42.500 ettari di foreste sull’arco alpino italiano.
● Oltre alla riforestazione con giovani piante protette da appositi shelter, l’intervento prevede anche il ripristino dell’eco-sentiero del Monte Corgnon, per valorizzare il Museo diffuso di Lusiana.
Rapporto PEFC 2024, crescono in Italia del +5,9% le foreste gestite in modo sostenibile: “Un milione di ettari cambiano il Paese”
PEFC Italia presenta il Rapporto Annuale sulla certificazione in Italia: a fine 2023 sono 980.611,54 gli ettari di superficie certificata PEFC. Sono 115 le nuove aziende che hanno ottenuto la certificazione di Catena di Custodia (CoC) PEFC, ovvero un +8,6% rispetto al 2022. Dal Piemonte alla Basilicata, notevole anche l’incremento dei certificati sui servizi ecosistemici forestali, con un +47%.
Il legno per la decarbonizzazione del patrimonio abitativo: a Klimahouse l'edilizia incontra la certificazione PEFC
In Italia, gli edifici sono responsabili del 24,2% delle emissioni climalteranti: promuovere costruzioni in legno significa favorire il raggiungimento degli obiettivi della Direttiva Case Green. A fare il punto sul tema dell’edilizia in legno sarà PEFC Italia con il convegno “Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG” che si svolgerà a Klimahouse giovedì 1° febbraio.