Comunicati recenti e info per la stampa
Spazio dedicato alla stampa con informazioni per i mezzi di comunicazione e comunicati stampa
Comunicati recenti e info per la stampa
In questa pagina e al link di seguito sono disponibili comunicati stampa, informazioni e documenti per gli organi d'informazione.
L'ufficio stampa di PEFC Italia è a vostra disposizione per informazioni.
Ufficio Stampa PEFC Italia
Press Play - Comunicazione e pubbliche relazioni
Alessandro Tibaldeschi | +39 333 6692430 | ale@agenziapressplay.it
Matteo Nardi | +39 333 5687925 | matteo@agenziapressplay.it
Giorgia Fanari | | giorgia@agenziapressplay.it
Comunicati stampa
Architettura e design attenti all’ambiente: PEFC Italia al fianco del Festival Seed per promuovere una filiera più sostenibile grazie al legno certificato
Dal 24 al 30 aprile Perugia e Assisi ospitano sette giorni di riflessioni dedicate al futuro del design e dell’architettura e soprattutto dell’ambiente con il Festival Seed. Partner internazionale della manifestazione è PEFC: con incontri e appuntamenti porterà sotto i riflettori l’importanza della corretta gestione delle foreste e - insieme all’architetto e designer Giorgio Caporaso - racconterà la campagna Forests Are Home, che promuove un approvvigionamento sostenibile nei settori dell’arredo e dell’edilizia. Prevista anche la visita alla lecceta dell’Eremo delle Carceri di Assisi alla scoperta di un luogo sacro e prezioso anche per la biodiversità e la struttura forestale: saranno illustrati i risultati delle attività boschive in mitigazione delle emissioni di CO2 a marchio PEFC.
Giornata Internazionale delle Foreste - Quasi un milione di ettari di boschi e foreste gestito in modo sostenibile in Italia: il rapporto PEFC 2023
PEFC Italia presenta il Rapporto annuale sulla certificazione in Italia: a fine 2022 salgono a 925.609,96 gli ettari di superficie certificata PEFC. Aumentano anche le aziende di trasformazione di legno e carta certificate che raggiungono quota 1.327 (+3,4%). Tra i risultati, anche le prime certificazioni di Servizi Ecosistemici per il benessere forestale, ottenuta dal Consorzio Forestale Amiata, e per le attività per l’incremento dell’assorbimento della CO2, raggiunta dal Consorzio Forestale Boschi Carnici (Ud) e dalla Comunalia di Valdena Santa Maria (Pr) e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (RE, Lu)
Il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano è il primo in Europa con doppia certificazione FSC e PEFC per la gestione forestale sostenibile e i servizi ecosistemici
Legno ed energia, PEFC Italia: otto punti per una filiera sostenibile
- PEFC Italia risponde a otto domande sulla filiera legno–energia e indica il percorso da seguire per l‘uso sostenibile delle biomasse legnose a fini energetici.
- A Pomaretto, in Piemonte, la filiera legno-energia sostenibile è già certificata, anche grazie ai partner del progetto LENO e dimostra come sia possibile coniugare gestione responsabile del territorio montano e uso efficiente delle risorse forestali.