Contribuire allo sviluppo delle norme
Puoi aiutarci a garantire che i nostri standard PEFC, a livello internazionale e nazionale, soddisfino le tue aspettative di tutela forestale, Lo puoi fare dando un feedback attraverso una consultazione pubblica online o contribuendo allo sviluppo di uno standard entrando a far parte di un gruppo di lavoro.
Contribuire allo sviluppo delle norme
L'impegno degli stakeholder è fondamentale per il successo di qualsiasi sistema di certificazione. È solo attraverso la partecipazione di tutte le parti interessate che possiamo garantire che le informazioni e le conoscenze siano applicate, che le esperienze e le pratiche migliori siano integrate e le aspettative degli stakeholder siano soddisfatte.
Puoi essere coinvolto in molti modi diversi, dare feedback nel momento della consultazione pubblica online, contribuire a guidare lo sviluppo di uno standard entrando a far parte di un gruppo di lavoro.
Sviluppare standard internazionali
All'inizio di qualsiasi processo di sviluppo o revisione di standard, abbiamo bisogno di un gruppo di lavoro che guidi il processo. Tutti possono nominare un rappresentante per far parte di un gruppo di lavoro. Questa è la tua occasione per proporre qualcuno che rappresenti il tuo settore, o te stesso, nel processo.
Una volta che il processo di sviluppo è iniziato, è possibile commentare e discutere questioni specifiche derivanti dagli standard unendosi a un forum di esperti. Questi forum sono aperti a tutti e forniscono preziosi consigli al gruppo di lavoro.
Circa a metà del processo, il gruppo di lavoro avrà una bozza dello standard pronto per una consultazione pubblica. Anche in questo momento abbiamo bisogno di te! Leggi la bozza, fai i tuoi commenti e fornisci un feedback diretto. Ogni commento fatto otterrà una risposta. Scopri le attuali consultazioni pubbliche.
Visita il nostro sito web di revisione degli standard e iscriviti alla newsletter per ulteriori informazioni e aggiornamenti regolari.
Sviluppo di standard nazionali di gestione forestale
Come per lo sviluppo degli standard internazionali, lo sviluppo e la revisione degli standard nazionali di gestione forestale PEFC si basano pienamente sulla partecipazione degli stakeholders.
Tutte gli stakeholders sono invitati a partecipare al processo, sia attraverso la partecipazione attiva al gruppo di lavoro nazionale che presentando contributi e commenti nella consultazione pubblica di 60 giorni.
Le norme devono essere riesaminate ogni cinque anni. Si tiene traccia della data esatta di entrata in vigore della presente revisione, chiamandola "data di revisione". Questa serve come un utile promemoria per sapere quando il processo di revisione inizierà in modo da poter offrire la propria candidatura per il gruppo di lavoro.
Valutazione delle norme nazionali
E’ possibile aiutare il PEFC Internazionale anche a garantire che gli standard sviluppati a livello nazionale soddisfino i requisiti internazionali. Le norme nazionali vengono presentate al PEFC Council per l'approvazione devono passare attraverso una consultazione pubblica online di 60 giorni.
Questa consultazione consente all'utente, in qualità di stakeholder globale, di commentare e fornire feedback su qualsiasi aspetto di un sistema nazionale di certificazione forestale. Il PEFC Council Organizza anche un webinar per introdurre il sistema ed evidenziare gli aspetti principali, per aiutarti a dare un parere informato.