Come ottenere la certificazione forestale PEFC
Scopri i passi che devi intraprendere per ottenere la certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC della tua foresta.
Come ottenere la certificazione forestale PEFC
La certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC è possibile nei paesi con un sistema di certificazione nazionale approvato da PEFC. Questo poiché ogni sistema è calibrato sul contesto specifico di ogni paese, consentendo di certificare la vostra foresta rispetto ad uno standard sviluppato analizzando la situazione nazionale, pur soddisfando i requisiti internazionali.
Più di 40 paesi in tutto il mondo,inclusi i maggiori produttori di legname, hanno un sistema di certificazione nazionale approvato da PEFC e molti altri attualmente sono in fase di sviluppo. Il PEFC Italia ha sviluppato gli standard specifici per l'Italia.
Se sei un proprietario di foreste di piccole dimensioni, la certificazione di gruppo potrebbe essere l’opzione migliore per te. La certificazione di Gruppo è la nostra alternativa alla certificazione individuale. Questo consente a più proprietari forestali di ottenere la certificazione sotto forma di gruppo, dividendo i costi e garantendo il rispetto dei requisiti specifici a livello di gruppo.
Il processo di certificazione: una panoramica
Preparati
In primo luogo, è necessario acquisire familiarità con le opzioni di certificazione disponibili.
Successivamente, bisogna assicurarsi che le proprie pratiche di gestione forestale soddisfino i requisiti nazionali di gestione forestale sostenibile.
Trovare un organismo di certificazione
Una volta pronto, trova un organismo di certificazione riconosciuto PEFC Italia e mettiti in contatto con loro. Sarà necessario presentare una domanda formale per la certificazione di gestione forestale sostenibile con l'organismo di certificazione di vostra scelta.
Sulla base di questa domanda, riceverai una proposta, inclusa una stima dei costi. Gli Organismi di certificazione impostano il costo della certificazione PEFC tenendo conto la dimensione e i tempi di audit.
Il tuo audit
L’Organismo di certificazione valuterà le vostre pratiche di gestione forestale rispetto allo standard italiano di gestione forestale sostenibile, verificando che abbiate soddisfatto tutti i requisiti. Sarà necessario fornire all'organismo di certificazione tutta la documentazione pertinente, come richiesto.
Gli auditor effettueranno una visita sul campo; questo comprenderà anche visite a siti selezionati nella foresta, ulteriori revisioni della documentazione e interviste con il personale competente.
Nel caso di eventuali problemi di non conformità, cioè di mancato rispetto di alcuni dei requisiti dello Standard, l'Organismo di certificazione non emetterà il certificato se queste non conformità non siano state risolte.
Ottieni il tuo certificato PEFC
Se l'Organismo di certificazione ritiene che le procedure di gestione siano conformi ai requisiti di certificazione, rilasceranno un certificato PEFC.
Il certificato è valido al massimo per un periodo di cinque anni poi dovrà essere rinnovato. Verrà richiesto di sottoporre le tue foreste a un audit annuale di sorveglianza per garantire che le tue operazioni continuino a rispettare i requisiti.
Per rinnovare la certificazione alla scadenza del periodo di certificazione, il Capofila dovrà sottoporsi a un controllo di nuova certificazione.