La certificazione per piccoli proprietari forestali
A livello internazionale, circa un milione di piccoli proprietari ha ottenuto la certificazione PEFC attraverso il meccanismo di certificazione di gruppo.
La certificazione per piccoli proprietari forestali
La certificazione di Gruppo è l’approccio alternativo alla certificazione individuale, che consente la certificazione di più proprietari forestali sotto forma di gruppo. Ideato specificatamente per le proprietà forestali di piccole dimensioni, dimensioni familiari o comunitarie, garantisce che la certificazione PEFC sia conveniente e pratica.
Abbiamo sviluppato la certificazione di gruppo quasi 20 anni fa, e ora circa un milione di piccoli proprietari forestali hanno ottenuto la certificazione PEFC attraverso questo metodo. Questa è la testimonianza del fatto che la certificazione forestale è possibile anche per i piccoli proprietari forestali.
Come funziona
Invece di scegliere un ente di certificazione e passare attraverso il processo di certificazione da solo, è necessario trovare e unirsi a un “gruppo” all'interno della nazione.
Sono stati sviluppati diversi modelli per l’organizzazione del gruppo. In alcuni casi, i gruppi sono determinati a livello regionale/giurisdizionale. In altri le associazioni forestali hanno costituito una certificazione di gruppo per i loro membri. In altri ancora, I gruppi sono aperti a tutti, indipendentemente dalla posizione geografica o dall'appartenenza ad altre associazioni.
Un Capofila del Gruppo rappresenta il gruppo, con la responsabilità di garantire che le pratiche di gestione forestale dei singoli proprietari forestali, all'interno dell’area certificata, siano conformi ai requisiti PEFC.
Entrando in un Gruppo, un membro è tenuto a rispettare tutti i requisiti, a fornire piena collaborazione e assistenza per la concretizzazione della certificazione ed è obbligato ad attuare le adeguate azioni correttive e preventive stabilite dal Capofila del gruppo.
I costi di certificazione sono ridotti, poiché non tutti i proprietari vengono controllati (audit) dagli organismi di certificazione responsabili della valutazione delle pratiche selvicolturali rispetto ai requisiti PEFC. Il controllo dell’organismo di certificazione, copre un campione di membri del gruppo. Ad esempio, l’organismo di certificazione può visitare quattro foreste su un totale di dodici.
Il costo operativo può anche essere ridotto in quanto alcune attività possono essere eseguite a livello di gruppo (esempio: pianificazione della gestione, monitoraggio). Inoltre, il Capofila del gruppo può fornire assistenza ai proprietari forestali che devono adeguare le loro operazioni in conformità con i requisiti dello standard.
Il campionamento è possibile perché tutti i proprietari forestali del gruppo sono coperti dall'audit interno che il Capofila del gruppo esegue annualmente. In tale processo, il Capofila del gruppo fa sempre parte dell’audit esterno e l’organismo di certificazione controllerà la qualità e i risultati degli audit interni.