Acquistare prodotti certificati PEFC
Il miglior modo per mantenere le nostre foreste è utilizzarle, ma dobbiamo farlo in maniera sostenibile. Se c’è una cosa che si può fare, è sicuramente acquistare prodotti certificati PEFC.
Acquistare prodotti certificati PEFC
Anche tu puoi aiutare a proteggere le foreste del mondo! Tutto quello che devi fare è scegliere prodotti certificati PEFC la prossima volta che vai a fare shopping. Soprattutto perché questo significa scegliere materiali sostenibili invece di alternative come la plastica.
Potrebbe sembrare strano. Scegliere materiali a base legnosa e arborea significa utilizzare alberi per realizzarli. In che modo questo li protegge?
Dobbiamo usare le nostre foreste. Perché se non lo facciamo quel terreno sarà utilizzato per altri scopi, come allevamenti di bestiame o piantagioni intensive. L'acquisto di prodotti forestali, come il legno e la carta, dà valore alla foresta, ne crea una domanda e fornisce un incentivo finanziario per far sì che la foresta resti foresta e il terreno non venga convertito ad altri usi.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che le foreste sono rinnovabili e le foreste certificate PEFC sono gestite in modo da garantire che saranno presenti anche per le generazioni future. L’utilizzo degli alberi non ha un impatto negativo sulle foreste, in quanto ne permette un corretto sviluppo e ne garantisce la permanenza nel tempo mediante la rigenerazione naturale e, dove questo non è possibile, attraverso la messa a terra di nuovi alberi.
I materiali alternativi, come la plastica, non sono rinnovabili. Ed è stato calcolato che il 4% dell'intera produzione mondiale di petrolio viene utilizzato al solo scopo di produrre materie plastiche.
Al contrario i prodotti certificati PEFC provengono da foreste certificate e gestite in modo sostenibile. La loro gestione è stata valutata da esperti indipendenti per garantire che siano gestite in linea con rigorosi standard internazionali.
Quando si acquista un prodotto che porta il marchio PEFC, si può essere certi che non si sta contribuendo alla deforestazione. Al contrario: state aiutando a fermarla.
Inoltre state anche sostenendo i milioni di proprietari che gestiscono le loro foreste in modo sostenibile. I proprietari forestali certificati si prendono cura delle loro foreste e ne dipendono per il loro sostentamento.
Quali prodotti puoi acquistare?
È disponibile una vasta gamma di prodotti certificati PEFC, e visto che lavoriamo a livello internazionale, li puoi trovare in tutto il mondo, non importa dove vivi!
In alcuni paesi, potresti non vedere il nostro marchio PEFC, ma quella di uno dei nostri membri nazionali, come SFI in Nord America, CFCC in Cina e Responsible Wood in Australia.
Ecco alcune idee per la prossima volta che vai a fare shopping:
Articoli per la casa: Iniziamo con le opzioni facili, le cose che compriamo regolarmente, dalla carta igienica alla carta per la stampante, buste e salviette tessuto non tessuto. Andare a fare un picnic o fare una festa? Piatti di carta, bicchieri, tovaglioli e cannucce possono essere tutti certificati PEFC. Preparare i tuoi figli per la scuola? Cerca matite e quaderni certificati PEFC.
Arredamento: bellissimi letti in legno, tavolini, armadi, librerie, tavoli da pranzo... e oggetti più piccoli, come cornici, utensili da cucina e oggettistica possono essere tutti certificati PEFC. Anche i prodotti per l'esterno, controlla l'etichetta PEFC quando acquisti il tuo nuovo tavolo da giardino e le sedie o un lettino.
Fai da te: Stai rifacendo un pavimento, sostituendo i tuoi armadi da cucina, costruendo una nuova tettoia da giardino? Tutti questi prodotti sono disponibili in legno certificato PEFC. Anche se non stai facendo il lavoro da solo, chiedi ai tuoi costruttori di scegliere il legname certificato PEFC.
Moda: Potresti essere sorpreso di sentire che molti degli abiti che acquistiamo oggi sono fatti di fibre che provengono da una foresta. Controllare l'etichetta; se sono fatti di Viscosa, Modal e Lyocell, provengono da una foresta. L'industria della moda è ancora un settore nuovo per noi, ma continua a controllare le etichette; presto vedrete il logo PEFC!
Cibo: Da un bosco non si ricava solo il legno, ma anche il cibo. funghi, tartufi, frutti di bosco, miele e persino birra, puoi trovare tutti questi certificati PEFC. Tuttavia, questi articoli sono ancora abbastanza specializzati e disponibili solo da alcuni rivenditori - quindi potrebbero non essere così facile da trovare come la carta igienica certificata PEFC!
Packaging: Non dimenticare, non sempre il prodotto che acquisti ha derivazione forestale, ma potrebbe averla l’imballaggio! La prossima volta che sei al supermercato, scegli tra i tuoi cereali o tè preferiti con marchio PEFC.