Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2025 ad Assisi
Il 19 giugno 2025 si è svolta l’assemblea annuale dei soci PEFC Italia in cui sono state analizzate le attività realizzate con i prossimi impegni ed è stato presentato in anteprima il primo Bilancio di Sostenibilità relativo all’annualità 2024.
Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2025 ad Assisi
2 luglio 2025 Mondo PEFC
Venerdì 19 giugno si è tenuta ad Assisi l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione PEFC Italia, che annovera tra i membri appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno, dell’artigianato e della Società Civile.
In questo momento così delicato per la situazione geopolitica internazionale, è stata scelta Assisi come sede per l’assemblea in quanto luogo simbolo di pace e rispetto per il Creato e città di San Francesco, custode di valori universali di fratellanza.
Durante il momento assembleare i soci del PEFC Italia si sono riuniti per riflettere sul percorso fatto e per rinnovare l'impegno verso una gestione sostenibile delle risorse forestali, animati dal tema della speranza, così centrale in questo anno giubilare.
Per la prima volta nella storia del PEFC Italia è stato redatto e presentato in anteprima durante questo momento il Bilancio di Sostenibilità – Relazione di impatto 2024, documento che racconta il valore delle attività realizzate, nell’impatto generato misurato in dati e numeri nonché i futuri obiettivi che l’associazione si prefigge.
Altro momento chiave dell’incontro è stato quello dell’ingresso dei tre nuovi soci di PEFC Italia, cioè di AIPIN (https://www.aipin.it/), della Regione Campania (https://www.regione.campania.it/) e della Società Aerospaziale Mediterranea S.c.r.l. (https://www.samaerospazio.it/), ingresso votato favorevolmente all’unanimità dai soci presenti.
I lavori, coordinati dal Presidente Marco Bussone, sono proseguiti con l’approvazione del bilancio consuntivo 2024, la lettura della relazione annuale da parte del Revisore dei Conti e le comunicazioni sulle tante attività realizzate da PEFC Italia nel 2024.
“I soci di PEFC Italia hanno confermato la volontà di stare nelle grandi transizioni, di affrontarle da protagonisti, nel dire che le crisi si affrontano solo con il noi al posto dell’io.” è il commento di Marco Bussone, presidente PEFC Italia riguardo ai risultati dell’Assemblea.
L’Assemblea si è conclusa con i numerosi interventi dei soci che, in sede comune, hanno ribadito l’importanza di far parte della famiglia PEFC individuando nella sostenibilità della gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti forestali il comune denominatore dell’impegno quotidiano di ciascuno.