Cerca l'etichetta PEFC
Uno dei modi più semplice per proteggere le nostre foreste è cercare l’etichetta PEFC sui prodotti. La prossima volta che vai al supermercato o in un negozio per il fine da te, guardati intorno! Potrebbe sorprenderti quanti prodotti portano l'etichetta PEFC...
Cerca l'etichetta PEFC
È possibile trovare l'etichetta PEFC su una vasta gamma di prodotti, dai tessuti, alla carta igienica e ai blocchi per appunti, ai pavimenti in legno, agli scaffali fino alle tettoie per il giardino. E naturalmente, non bisogna dimenticare il packaging: bustine di tè, cereali, riso e molto altro ancora sono disponibili in confezioni certificate PEFC.
L'etichetta PEFC ti aiuta a fare una scelta semplice: scegliere un prodotto realizzato con una risorsa naturale e rinnovabile ed allo stesso tempo sostenere le nostre foreste e aiutarle a fiorire!
Cosa significa il marchio?
Quando vedi il marchio PEFC su un prodotto, significa che proviene da una foresta certificata PEFC (ovviamente, solo il materiale di origine forestale e arborea contenuto nel prodotto). Una foresta certificata PEFC è una foresta gestita in linea con i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici. Una foresta che ci sarà anche per le generazioni future.
Attraverso la certificazione PEFC, siamo in grado di monitorare il materiale dalle foreste fino al prodotto finale, seguendo tutta la catena di fornitura. Il meccanismo per tracciare il materiale si chiama certificazione di Catena di Custodia. Oltre a garantire che il materiale proviene da una foresta certificata, il marchio PEFC tutela anche i diritti dei lavoratori lungo tutto il processo di produzione.
Lo sapevate che si può anche utilizzare l'etichetta PEFC per saperne di più sull'azienda che ha realizzato il prodotto? Se si guarda sotto il logo, si vedrà una serie di numeri – digitando questi numeri nel nostro database 'Trova i certificati nel mondo' si risale all'azienda produttrice.