Che cosa è la certificazione?
La certificazione forestale fornisce uno strumento per promuovere la gestione sostenibile delle nostre foreste e garantisce che i prodotti basati su materie prime forestali che raggiungono il mercato sono stati ottenuti da foreste gestite in modo sostenibile.
Che cosa è la certificazione?
La certificazione forestale è uno strumento volontario, che influisce sul mercato, implementato attraverso due processi separati ma collegati: certificazione di gestione forestale sostenibile e certificazione di catena di custodia.
La certificazione di gestione sostenibile delle foreste assicura che le foreste siano gestite in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici.
La certificazione di catena di custodia tiene traccia dei prodotti forestali dalle foreste gestite in maniera sostenibile al prodotto finale. Dimostra che ogni fase della catena di approvvigionamento è attentamente monitorata attraverso audit indipendenti per garantire che siano escluse le fonti non sostenibili.
Perché c'è bisogno della certificazione?
La certificazione forestale è fondamentale per fornire prove della gestione sostenibile delle foreste. Consente ai proprietari e ai gestori forestali di dimostrare che le pratiche che oggi applicano nella foresta sono sostenibili e che le loro foreste soddisfano sia i nostri bisogni che quelli delle generazioni future.
Funge anche da strumento per la sostenibilità, consentendo ai consumatori e alle aziende di scegliere prodotti provenienti da fonti sostenibili, premiando i proprietari di foreste responsabili e creando un incentivo per i proprietari forestali non certificati ad ottenere la certificazione.
La certificazione forestale aumenta il valore delle foreste costruendo la fiducia dei consumatori e quindi creando una domanda aggiuntiva per i prodotti forestali. L'aumento di valore e di domanda per i prodotti forestali è uno dei modi migliori per conservare le foreste, in quanto impedisce che i terreni forestali siano svincolati per usi alternativi del territorio come l'agricoltura.
Sempre di più, la certificazione forestale è un prerequisito per accedere al mercato e i materiali forestali certificati sono sempre più richiesti nelle politiche di approvvigionamento in tutto il mondo.
Un po' di storia
La certificazione forestale è nata in risposta alle preoccupazioni sulla conservazione delle foreste mondiali. Si è sviluppata a seguito della Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo (UNCED) in Brasile del 1992, che ha definito lo "sviluppo sostenibile" un obiettivo comune dello sviluppo umano.
Il preambolo dal titolo "Principi forestali" - uno dei cinque documenti prodotti - affermava che "le foreste sono essenziali per lo sviluppo economico e il mantenimento di tutte le forme di vita".
Ma i governi non sono stati in grado di concordare i dettagli della gestione sostenibile delle foreste a livello delle Nazioni Unite, e quindi la certificazione forestale è nata come un processo e un meccanismo per riunire le persone al fine di definirli.
Il PEFC è stato fondato nel 1999 in Europa in risposta ai requisiti specifici di famiglie proprietarie e piccoli proprietari forestali che non erano stati in grado di ottenere la certificazione forestale attraverso sistemi di certificazione alternativi specifici per aree tropicali.
Da allora, siamo diventati il sistema di certificazione forestale più grande del mondo e il sistema di certificazione preferito dai proprietari di piccole foreste.
In Italia il PEFC Italia nasce nel 2001 per volontà di piccoli proprietari forestali, Regioni, Associazioni di categoria, Associazioni ambientaliste e tutti i rappresentanti del mondo forestale in un processo partecipato che ha coinvolto tutti i portatori di interesse del settore.