Il nostro approccio
Lavoriamo per proteggere le nostre foreste promuovendo la loro gestione sostenibile attraverso la certificazione. Il nostro obiettivo è di trarre beneficio oggi dai numerosi prodotti e servizi che le foreste forniscono, garantendo allo stesso tempo il loro mantenimento in salute anche per le generazioni future.
Cosa è la gestione forestale sostenibile?
"La gestione e l'uso delle foreste in un modo e ad un ritmo tali da conservare la loro biodiversità, produttività, capacità di rigenerazione, vitalità e il loro potenziale per svolgere, ora e in futuro, specifiche funzioni ecologiche, economiche e sociali, a livello locale, nazionale e globale,non provocando danni ad altri ecosistemi ". Così è stata definito il concetto di Gestione Forestale Sostenibile da Forest Europe. Questa stessa definizione è stata poi adottata dalla FAO.
Cosa è la certificazione?
La certificazione forestale è uno strumento nato per promuovere la gestione sostenibile delle foreste e garantire che i prodotti di origine forestale che raggiungono il mercato provengano da foreste gestite in modo sostenibile.
Proteggere le foreste localmente e globalmente
Proteggere le foreste localmente e globalmente
Riconosciamo che mentre il concetto di gestione forestale sostenibile è di natura globale, la sua attuazione è locale. Questo è il motivo per cui collaboriamo con organizzazioni locali per far avanzare la selvicoltura responsabile attraverso i sistemi nazionali di certificazione forestale.
La certificazione per tutti
La certificazione per tutti
La certificazione forestale richiede un delicato equilibrio. I requisiti devono essere rigorosi così da garantire che la gestione sostenibile di una foresta sia socialmente giusta, ecologicamente sana ed economicamente sostenibile. Tuttavia, devono essere raggiungibili anche per i grandi e piccoli proprietari di foreste.