La certificazione per tutti

Grazie al nostro meccanismo di certificazione di gruppo, circa un milione di proprietari di piccole foreste hanno ottenuto la certificazione PEFC e il numero continua a crescere!

La certificazione per tutti

La certificazione forestale richiede un delicato equilibrio. I requisiti devono essere abbastanza rigorosi per garantire che la gestione sostenibile di una foresta sia socialmente giusta, ecologicamente sana ed economicamente sostenibile. Tuttavia, questi requisiti devono essere raggiungibili per tutti i proprietari e gestori di foreste, dalle grandi alle piccole.

È chiaro infatti che il conseguimento della certificazione forestale può essere costoso, sia in termini di tempo che di denaro. Per le grandi e medie imprese, come quelle che possiedono o gestiscono aree boschive più grandi, con budget e forza lavoro sufficienti, la certificazione individuale è l'opzione perfetta per dimostrare che le loro pratiche di gestione forestale sono sostenibili.

Tuttavia, per i milioni di proprietari e gestori di foreste di piccole dimensioni, famiglie e comunità locali, il costo della certificazione individuale può rappresentare un ostacolo significativo. Questi piccoli proprietari forestali e  sono tra i fondatori del PEFC, quindi sin dai nostri primissimi giorni come organizzazione, abbiamo a cuore i loro interessi.

Il fatto che la certificazione forestale sia accessibile anche per i piccoli proprietari e gestori forestali non è importante solo per loro, ma per tutti! Infatti, circa il 25% delle foreste su scala globale sono gestite da organizzazioni di piccole dimensioni o addirittura da imprese di scala familiare.

Certificazione di gruppo per piccoli proprietari forestali

Avendo questo quadro chiaro in mente, abbiamo sviluppato l'approccio di certificazione di gruppo. La certificazione di gruppo consente ai proprietari di piccole foreste di raggrupparsi e organizzarsi, mettere in comune le proprie risorse e lavorare in gruppo per ottenere la certificazione. Ciò rende la certificazione PEFC accessibile e pratica per i piccoli proprietari forestali.

Video 1:45

Swedish forest owner Sven Erik Hammar speaks about smallholders and PEFC

Circa un milione di proprietari di piccole foreste hanno ottenuto la certificazione PEFC attraverso la certificazione di gruppo e il numero continua a crescere! Questa è una testimonianza del fatto che la certificazione forestale è possibile per i piccoli proprietari forestali e che rappresenta un modo efficace ed economico per promuovere la conservazione delle foreste e la gestione sostenibile.

Ma lo sviluppo del meccanismo di certificazione di gruppo è solo il punto di partenza. Attraverso il Collaboration found e  altre iniziative avviate dal PEFC Internazionale, continuiamo a investire in progetti e attività che supportano la certificazione dei piccoli proprietari attraverso l'impegno, l'innovazione e lo sviluppo di capacità.

Stiamo anche sviluppando strumenti, come la certificazione per gli alberi fuori foresta che consentiranno ai piccoli proprietari che coltivano alberi in qualsiasi parte del mondo di ottenere la certificazione e usufruire dei vantaggi che ne derivano.