Cosa puoi fare
Prenderci cura delle nostre foreste non è qualcosa che possiamo fare da soli. Attualmente solo circa il 10% delle foreste del mondo sono certificate per la gestione sostenibile, quindi c’è ancora molto lavoro da fare per tutti noi. Ci sono da fare scelte responsabili quando si va a fare shopping, si può essere coinvolti nella definizione delle norme e anche dare la propria opinione sul lavoro che facciamo, ci sono numerosi modi in cui si può essere coinvolti e contribuire alla protezione delle nostre foreste.
Cerca l'etichetta PEFC
Uno dei modi più semplici per proteggere le nostre foreste è cercare l’etichetta PEFC sui prodotti. Quando è presente il marchio PEFC, significa che la materia prima a base legnosa contenuto nel prodotto proviene da una foresta certificata PEFC. Si tratta di una foresta gestita in linea con le più rigorose esigenze ambientali, sociali ed economiche. Una foresta che ci sarà anche per le generazioni future.
Acquistare prodotti certificati PEFC
Il miglior modo per mantenere le nostre foreste è gestirle, ma dobbiamo farlo in maniera sostenibile. Se c’è una cosa che si può fare è sicuramente acquistare prodotti certificati PEFC. È disponibile una vasta gamma di prodotti certificati PEFC e visto che lavoriamo a livello internazionale, puoi trovarli in tutto il mondo, non importa dove vivi.
Ottieni la certificazione
Ottieni la certificazione
In qualità di proprietario forestale o azienda all'interno della catena di custodia forestale, è possibile ottenere la certificazione delle pratiche di gestione e approvvigionamento sostenibili, evidenziando il proprio impegno per una gestione forestale sostenibile.
Contribuire allo sviluppo delle norme
Contribuire allo sviluppo delle norme
Puoi aiutarci a garantire che i nostri standard PEFC, sia a livello internazionale che nazionale, soddisfino le tue aspettative dando un feedback attraverso la consultazione pubblica online, contribuendo allo sviluppo degli standard entrando a far parte di un gruppo di lavoro.