Premio Comunità Forestali Sostenibili
Comunità Forestali Sostenibili è un premio ideato da PEFC Italia e Legambiente per valorizzare e comunicare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree montane.
Premio Comunità Forestali Sostenibili
PEFC Italia e Legambiente, attraverso il Premio Comunità Forestali Sostenibili, vogliono valorizzare e comunicare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree montane e progetti virtuosi di filiere e di prodotti di origine forestale. Per questo motivo, a partire dal 2016, le due organizzazioni promuovono il premio “Comunità Forestali Sostenibili”.
L’obiettivo è quello di premiare attività e iniziative che mantengono e migliorano la qualità delle foreste e del territorio montano, di prodotti di origine forestale e dei servizi che esse garantiscono al territorio, come protezione del suolo, dell’acqua, della biodiversità e del clima, produzioni forestali sostenibili, ricreazione, valore culturale e identitario.
Progetti e attività di gestione forestale sostenibile, ma anche storie di filiere e prodotti di origine forestale e attività di comunicazione del mondo delle foreste.
Comunità forestali sostenibili 2024
Tornano, anche nel 2024, le Comunità Forestali Sostenibili individuate e premiate da Legambiente e PEFC Italia. Appuntamento il 5 novembre ad Ecomondo di Rimini.
I vincitori dell'edizione 2023
- Categoria Gestione Forestale Sostenibile: progetto PReFeu, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Piemonte e nato dalla collaborazione tra il Consorzio Forestale Alta Val Susa, il Comune di Oulx, le Unioni dei Comuni in Val Susa, l’impresa La Foresta, l’Università di Torino.
- Categoria Filiera Forestale Sostenibile: Conlegno Trust, consorzio privato senza fini di lucro, nato in Lombardia per tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità.
- Categoria Prodotto Forestale: BIOPAP®, marchio che ha brevettato il suo sistema di contenitori e vaschette alimentari compostabili e biodegradabili, resistenti a temperature estreme.
- Categoria Servizio ecosistemico: Consorzio Forestale del Monte Amiata che, per primo, ha ottenuto a livello internazionale la certificazione di “idoneità al benessere forestale” e, a livello italiano, quella turistico-ricreativa.
- Categoria "Miglior Valorizzazione Forestale": Klimahouse, manifestazione leader sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia che valorizza e promuove l’uso del legno, che ha anche istituito il primo premio in Italia sull’architettura in legno: il Wood Architecture Prize.
Menzioni speciali
- “Foreste Bene Comune” dell’UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani: CRC - Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ente senza fini di lucro, privato e autonomo, che promuove lo sviluppo economico e sociale attraverso strategie, progettualità e l’erogazione di contributi a favore di enti, associazioni, istituzioni pubbliche.
- “Bioeconomia” della Fondazione Edoardo Garrone: progetto di Forest Bathing, in Piemonte, ideato e curato da Enrico De Luca con la rete di guide “Wool Travel Experience”.
- “Filiera Energetica” di AIEL: Impresa boschiva veneta Holzmede di Amedeo De Nardin, che opera in tutto il Nord Italia eseguendo lavori boschivi e interventi di ripristino ambientale, riforestazione e miglioramento di boschi degradati, con una particolare attenzione alla cippatura delle biomasse, secondo il principio di “uso a cascata del legno”.
Per approfondimenti sui vincitori dell'edizione del 2023 clicca qui
I Vincitori dell’edizione 2022
Scopri tutti i nomi dei vincitori dell’edizione 2022 da qui: https://www.pefc.it/news/le-comunita-forestali-piu-sostenibili-del-2022-secondo-pefc-e-legambiente
Le testimonianze dei vincitori dell’edizione 2022
Premio Gestione Forestale | Comunità Montana di Valle Camonica
Ad aggiudicarsi il Premio Gestione Forestale Sostenibile è la Comunità Montana di Valle Camonica, costituita da sei consorzi forestali certificati PEFC. Nel 2020, la Comunità ha dato il via a una nuova filiera produttiva che ha utilizzato il materiale legnoso - proveniente da boschi certificati e gestiti in maniera sostenibile - rimasto a terra dopo Vaia, e lo ha trasformato in tavoli-panca, forniti gratuitamente a rifugi alpini, malghe e agriturismi, per ampliare gli spazi di fruizione esterna ed accogliere più turisti.
Premio Filiera Forestale | Braga SpA
Il Premio Filiera Forestale è stato assegnato a Braga SpA, dal 1974 leader nella produzione di prodotti in legno, tra cui porte interne, semilavorati, casseri e pellet. Punto di forza del Gruppo Braga è la gestione di propri boschi gestiti nell'appennino tosco emiliano e il successivo processo produttivo, grazie all’utilizzo di douglasia (Pseudotsuga menziesii) certificata per la produzione di casseri destinati all’edilizia, contribuendo alla costruzione di edifici ecosostenibili. Con i sottoprodotti delle lavorazioni l’azienda ottiene poi calore pulito e produce i pallet per il trasporto della propria merce.
Premio Prodotto Forestale | Cobola Falegnameria e la cucina stellata di Juri Chiotti
Il premio per il “prodotto” è stato assegnato a Cobola Falegnameria, che si occupa della progettazione, produzione e installazione di serramenti, con focus sulla sostenibilità (nel 2021 ha ottenuto la certificazione EPD international). Cobola ha presentato per Comunità Forestali Sostenibili il progetto di riqualificazione energetica di un’antica struttura situata in Val Varaita (Cuneo) appartenuta ai nonni dello Chef Stellato Juri Chiotti, utilizzando il legname già presente in loco o materiale di provenienza certificata. Dopo aver ottenuto una stella Michelin, lo chef ha scelto di “tornare alle radici”, realizzando un progetto di vicinanza con le montagne dei suoi antenati e valorizzando il concetto di pastore/agricoltore/cuoco che utilizza materie prime autoprodotte in loco (o acquistate da fornitori della vallata). Il progetto prevede inoltre il ripristino degli edifici adiacenti con la realizzazione di strutture ricettive, per ridare vita a una valle meravigliosa.
Premio Comunicazione Forestale | Podcast Ecotoni
Ad aggiudicarsi il premio dedicato alla comunicazione è Compagnia delle Foreste, società specializzata in comunicazione e innovazione nel settore forestale, con il podcast “Ecotoni”, lanciato nel marzo 2021 e arrivato oggi a oltre 20 puntate e oltre 20.000 download. Attraverso la conduzione affidata ai giornalisti Luigi Torreggiani, abituato a rivolgersi al mondo tecnico, e Ferdinando Cotugno, che scrive principalmente su riviste e quotidiani rivolti al grande pubblico, Ecotoni ha colto la sfida di raccontare il mondo forestale e la sua complessità̀ tanto ai tecnici quanto agli appassionati, narrando i servizi ecosistemici del bosco e le storie positive di uomini e donne “woodpunk” che hanno scelto di vivere nel bosco e per il bosco con un approccio innovativo e sostenibile. Grazie a numerose interviste a specialisti del settore e alla collaborazione con il ricercatore forestale Giorgio Vacchiano, ma anche aneddoti, metafore, storie e momenti ironici, Ecotoni lancia mensilmente il messaggio che la gestione sostenibile delle foreste è una storia attuale, urgente, positiva e soprattutto possibile.
Il premio viene assegnato a proprietari o gestori forestali, pubblici o privati, operatori delle filiere dei prodotti e servizi forestali e montani e professionalità che si occupano di comunicazione.
Per partecipare a Comunità Forestali Sostenibili 2022 è necessario spedire il modulo di domanda disponibile in questa pagina corredato da eventuali allegati ritenuti utili alla descrizione dell’attività/organizzazione. Verranno accettate le schede ricevute entro e non oltre il 23 ottobre 2022. Il documento compilato può essere spedito via posta elettronica certificata all’indirizzo pefc.italia@pec.it o via mail (con ricevuta di ritorno) a progetti@pefc.it
Aspetti valutati
Gli aspetti valutati saranno la sostenibilità ambientale, economica, sociale; la valorizzazione delle risorse, l’attenzione alla gestione dell’ambiente naturale, multifunzionalità; l’innovazione rispetto all’ambito regionale di riferimento e a quello nazionale, il coinvolgimento e partecipazione di portatori di interesse e comunità locale.
I vincitori saranno premiati in occasione del "Forum Foreste" di Legambiente che si terrà a Rimini presso la Fiera Ecomondo il 10 novembre 2022.