LeNo

L’obiettivo di LENO2022 è orientare la filiera legno-energia verso la piena sostenibilità, separando un impiego moderno, efficiente, locale e legale delle biomasse legnose.

LeNo

Progetti

LENO2022 - Legno Energia NordOvest - Orizzonte 2022

 Misura 16 COOPERAZIONE 

Operazione 16.2.1 - ATTUAZIONE DI PROGETTI PILOTA

L’obiettivo principale di LENO2022 è orientare la filiera legno-energia verso la piena sostenibilità, separando un impiego moderno, efficiente, locale e legale delle biomasse legnose. 

Il progetto mira a consolidare e a diffondere buone pratiche gestionali (es. per le attività in foresta, per la produzione dei biocombustibili legnosi, per conduzione degli impianti), organizzative (es. modelli tecnico-economici di organizzazione della filiera legno-energia, schemi di cooperazione tra soggetti della filiera; soluzioni progettuali per la progettazione e realizzazione degli impianti; principi di piena e corretta valorizzazione delle produzioni legnose da foresta) ed ambientali (dal bosco alle emissioni e al reimpiego dei sottoprodotti).            

Con questa base, il progetto mira anche all’irrobustimento delle economie locali, nel principio di riequilibrio del rapporto produzione/consumo delle risorse e di aumento della resilienza e della partecipazione nei sistemi sociali territoriali.

LeNo è un Gruppo Operativo finanziato dall’Operazione 16.2.1 del PSR Piemonte 2014-2020 ed è formato da: La Foresta soc. coop.; RePlant; UNCEM – delegazione piemontese; Compagnia delle Foreste; Nethics s.a.s.; Ente gestore dei Parchi delle Alpi Cozie; Consorzio Forestale Alta Val Susa da PEFC Italia e da una serie di partner territoriali.

Costo complessivo 599.450,39 € 

di cui quota FEASR 479.560,31 €

Maggiori informazioni su: https://www.legnoenergia.org/