ProBest – Progetto BioEconomia Salute, Territorio, economia circolare per la filiera legno-energia

Il progetto è volto all’impiego agricolo dei sottoprodotti generati dalla filiera forestale (in particolare, ma non esclusivamente, quella legno - energia) e a rendere più compatibile la produzione di combustibili legnosi forestali.

ProBest – Progetto BioEconomia Salute, Territorio, economia circolare per la filiera legno-energia

Progetti

ProBEST - Progetto BioEconomia Salute Territorio, economia circolare per la filiera legno-energia

Misura 16 COOPERAZIONE 

Operazione 16.1.1 Azione 2 - ATTUAZIONE DI PROGETTI D’INNOVAZIONE

L’iniziativa è mirata a sostenere la funzionalità economica ed ecologica della filiera forestale legno energia unendone gli aspetti di redditività, sostenibilità e coerenza con i cicli bio geochimici degli ecosistemi, in ottica di green e blue economy.

Il progetto, da un lato, intende rendere concretamente possibile l’impiego agricolo dei sottoprodotti generati dalla filiera forestale (in particolare, ma non esclusivamente, quella legno - energia), coerentemente con l’obiettivo di una piena circolarità produttiva. Al tempo stesso tale reimpiego si pone come rilevante azione di incremento della resilienza dei sistemi agro forestali al cambiamento climatico.

Dall’altro lato, il progetto mira a rendere sempre più compatibile la produzione di combustibili legnosi forestali. La riduzione dei rischi, ambientali e sanitari, è infatti da intendersi come un elemento essenziale di una piena sostenibilità della gestione forestale.

ProBEST agirà parallelamente, sui tre aspetti di innovazione individuati, ovvero il reimpiego dei sottoprodotti, l’utilizzo di fluidi compatibili e la definizione di schemi avanzati di certificazione della sostenibilità forestale.

ProBest è un Gruppo Operativo finanziato dalla dall’ operazione 16.1.1 Azione 2 del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte. Sono partener del Gruppo Operativo: RePlant, Acsel spa, Breuza Mattia, il Consorzio forestale Alta Valle Susa, La foresta soc. coop, Legambiente Piemonte, Pefc Italia, il Dipartimento di ingegneria dell'ambiente, del territorio e delle infrastrutture del Politecnico di Torino, Servizi Verde Valsusa, Ducco center e il Consorzio Forestale Valli unite del canavese.

Costo complessivo 299.965,06 € 

di cui quota FEASR 299.965,06 €