Agroforestazione

Lo standard per la Gestione sostenibile dell’Agroforestazione è uno strumento pensato per la componente arborea di un sistema agroforestale, e gli elementi ad essa collegati, nei diversi sistemi agroforestali applicabili.

Agroforestazione

Lo standard per la Gestione sostenibile dell’Agroforestazione è uno strumento pensato per la componente arborea di un sistema agroforestale, e gli elementi ad essa collegati, nei diversi sistemi agroforestali applicabili.

La certificazione PEFC dell’Agroforestazione si individua come uno strumento di marketing e comunicazione per le aziende agroforestali che gestiscono i le varie componenti agrarie/zootecniche/forestali in modo sostenibile.

I tre sistemi applicabili individuati dallo standard sono: Sistemi Silvoarabili, Silvopastorali e Agrosilvopastorali.

 

 

Lo sviluppo di questo documento è stato possibile grazie all’approvazione, a livello internazionale, di indicatori di gestione sostenibile del “Trees outside forests” che comprendono specifici requisiti adattati dal mondo della gestione forestale al mondo del “fuori foresta”. 

In Italia lo standard è stato definito da uno specifico gruppo di lavoro di esperti che, insieme al PEFC Italia, hanno definito cosa significa Agroforestazione e il significato di Gestione sostenibile di un sistema agroforestale.

Hanno partecipato al Gruppo di Lavoro per la definizione dello standard:

  • Autorità nazionali (Ministero Politiche Agricole e Forestali) 
  • Autorità locali (Regione FVG, Regione autonoma della Sardegna, Emilia Romagna, Sardegna, Regione Emilia Romagna,  Provincia Autonoma di Trento, Comune Torino, Comune Genova)
  • Organizzazioni di categoria (Associazione italiana agroforestazione, Coldiretti, Confagricoltura, CSI, CSQA, CONAF, AUSF)
  • Associazioni ambientaliste (Legambiente)
  • Ricerca scientifica (CNR, CREA, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
  • Aziende Agroforestali (Tenuta di Paganico)

 

Lo standard nazionale per la Gestione Sostenibile di un Sistema Agroforestale si basa sull’integrazione di documenti tecnici, scientifici e normativi integrati dall’esperienza dei partecipanti al Forum come maggiori esperti in ambito nazionale delle tematiche correlate all’agroforestazione.

Lo standard è costituito da sei criteri:

  1. Ciclo globale del carbonio
  2. Salute e vitalità degli ecosistemi 
  3. Funzioni produttive 
  4. Diversità biologica 
  5. Funzioni protettive della gestione 
  6. Altre funzioni e delle condizioni socio-economiche

I sei criteri sono poi sostanziati da 36 “Linee guida” (con indirizzi di gestione generali e obbligatorie) e 43 “indicatori”, cioè i veri e propri elementi “operativi” sulla cui base impostare la propria gestione. Ogni indicatore, infatti, è costituito da un “parametro di misura” (che indica l’unità di misura con cui si valuta quell’indicatore) e da una “soglia di criticità” che definisce il livello minimo che quell’indicatore deve rispettare per poter essere valutato positivamente. 

Il superamento di tutti gli indicatori obbligatori (e la loro verifica annuale e in campo da parte di un organismo di certificazione, esterno e indipendente rispetto all’organizzazione che si vuole certificare) consente l’ottenimento della certificazione e la possibilità di usare il logo PEFC per comunicare il proprio impegno nei confronti della gestione sostenibile delle risorse. La validità è di cinque anni, con visite effettuate da auditor esperti nella materia che possono elevare delle non conformità allo standard gestionale, che se superate con delle Azioni correttive, non ostacolano la conservazione del certificato di gestione sostenibile.

Tutti gli standard e i relativi documenti sono disponibili nel sito www.pefc.it

 

Lo standard è stato testato in un’area pilota di un’azienda agrosilvopastorale di oltre 1000 ha di superficie all’interno del PSR GO-NEWTON a cui PEFC Italia ha partecipato. 

La valutazione esterna e indipendente del sistema di certificazione italiano e la sua approvazione a livello internazionale sono previsti nel corso del 2024.

 

 Scarica e consulta lo standard da qui.

 Consulta anche lo Standard ITA 1000 da qui.

 Tutti gli standard e i documenti relativi al processo di revisione sono disponibili nel sito al link. https://www.pefc.it/cosa-facciamo/revisione-degli-standard-di-pefc-italia/revisione-degli-standard-pefc-italia.