Le foreste nella vita di tutti i giorni

Dalle opportunità ricreative ai prodotti di uso quotidiano e persino alle funzioni vitali come fornire l'aria che respiriamo: le foreste offrono vantaggi inestimabili che spesso diamo per scontati.

Le foreste nella vita di tutti i giorni

Potresti essere sorpreso di quanto le foreste influenzano la tua vita quotidiana. Quando porti a spasso il tuo cane in un bosco, o se sei seduto intorno ad un  tavolo con la tua famiglia, o stai semplicemente scrivendo la lista della spesa, le nostre foreste hanno dato e danno un contributo importante.

Le foreste offrono opportunità per migliorare la qualità della nostra vita attraverso la loro bellezza. Nel nostro frenetico mondo moderno, ci danno un posto dove andare per rilassarci e distenderci. Sono un parco giochi naturale per bambini e adulti.

I prodotti della foresta sono tutt’attorno a noi

Molti di noi sono già consapevoli del fatto che il legno proveniente dalle foreste è la materia prima di moltissimi prodotti di uso quotidiano: legname per le nostre case e mobili, carta per i nostri libri e riviste, imballaggi per i nostri alimenti,articoli da toeletta e carta per la casa.

Sapevi che anche tutte gli oggetti e i materiali elencati di seguito contengono materiali di origine forestale?

  • Asfalto
  • Vernice
  • Acquaragia 
  • Spazzolino 
  • Deodorante
  • Cosmetici
  • Detergente
  • Chewing gum
  • Tessuto in Rayon 
  • Tasti del pianoforte

E scegliendo di comprare questi prodotti, puoi aiutare a proteggere le foreste mondiali! Tutto quello che devi fare è cercare l’etichetta di PEFC e scegliere i prodotti certificati PEFC al tuo prossimo acquisto.

Servizi forestali di cui tutti beneficiamo

Godiamo anche di numerosi benefici "nascosti" delle foreste. Dall'aria che respiriamo all'acqua che beviamo, le foreste offrono benefici inestimabili che spesso diamo per scontati.

Si stima che un singolo albero maturo e verde produca la quantità di ossigeno necessario  2 a 10 persone in un giorno. Si stima che un terzo delle più grandi città del mondo, tra le quali Mumbai, Bogotá e New York, dipenda per l'acqua potabile in gran parte dalle aree boschive protette (FAO).

Ma non solo foreste, i singoli alberi  sono in grado di fornire a tutti servizi nella vita quotidiana. La loro ombra aiuta a rinfrescare le strade calde della città e possono essere piantati in aree in cui le persone si riuniscono o trascorrono del tempo all'aperto, come alle fermate degli autobus.

Aiutano anche a filtrare le sostanze inquinanti dall'aria, contribuendo a ridurre i tassi di ricovero in ospedale per asma. Poter camminare, incontrare amici e fare esercizi in mezzo alla natura, anche nelle città, giova alla nostra salute mentale. (IUCN).

Come puoi aiutare?

Il modo migliore per mantenere le nostre foreste è usarle, ma dobbiamo farlo in maniera sostenibile. Se c'è una cosa che puoi fare, è acquistare prodotti certificati PEFC.