21 marzo Giornata internazionale delle Foreste: l’impegno quotidiano del PEFC per le foreste
Dal 2012 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo come “Giornata internazionale delle foreste”. PEFC Italia dal 2001 le tutela e ne promuove la gestione sostenibile.
21 marzo Giornata internazionale delle Foreste: l’impegno quotidiano del PEFC per le foreste
20 marzo 2023 Attualità
Di Francesco Marini
Il 21 marzo in tutto il mondo si celebrano le foreste affinchè la popolazione venga sensibilizzata sull’importanza di tutti i tipi di foreste, incoraggiando le persone e le istituzioni a impegnarsi ad ogni livello per organizzare eventi incentrati sugli alberi e sulle foreste con l’intento di portare l’attenzione di tutti alla loro importanza e tutela. Si evidenzia quindi che ci sono differenti tipologie di foreste, che variano in base al luogo in cui sono, il loro ruolo principale, la loro gestione, mantenendo comunque un elemento imprescindibile, come ricorda il tema di questa giornata per l’anno 2023, “Foreste e salute”.
Alcuni Paesi, come il Giappone, hanno mantenuto questo rapporto intimo tra uomo-foresta-salute anche attraverso il bagno nella foresta (Forest bathing - Shinrin Yoku), esercizio ultracentenario utilizzato come vera e propria pratica curativa e preventiva nella medicina, perché contro alcune malattie il bosco può aiutare l’uomo inducendo cambiamenti fisiologici prolungati nel corpo umano, quali ad esempio riduzione dello stress e della pressione sanguigna, innalzamento del sistema immunitario.
Quello appena citato si configura come uno solo dei numerosi Servizi Ecosistemici che tutti i tipi di foreste forniscono all’ambiente e all’uomo, e alcuni di questi sono riportati nel video promosso dalla FAO nel loro sito istituzionale che elenca come le foreste:
- Purificano l’acqua
- Puliscono l’aria
- Combattono il cambiamento climatico assorbendo Carbonio atmosferico
- Forniscono cibo
- Forniscono medicine salva-vita
- Aumentano il nostro benessere
Questa lista potrebbe continuare per molti altri punti, prova a pensare quello che hanno rappresentato per te nel corso della tua vita le foreste!
PEFC considera tutti questi Servizi Ecosistemici che sono la base strutturale del lavoro della certificazione forestale e che rientrano in ogni singolo punto di ogni standard gestionale emanato da ogni sede nazionale. Il PEFC Italia inoltre ha emanato dal 2021 uno standard specifico sui Servizi Ecosistemici nei suoi 4 contenuti prioritari; Carbonio (stoccaggio. assorbimento e non emissione), Tutela della biodiversità e Funzioni turistico ricreative e idoneità dei boschi al benessere forestale.
I Servizi Ecosistemici si configurano come effetto della cura e dell’attenzione che l’uomo deve praticare per mantenere la buona salute delle foreste, cercando di comprenderne le necessità e intervenire ove possibile, considerando la loro nascita, la loro storia e gli orientamenti futuri a cui tendono, in una parola si devono gestire le foreste.
Gestire che a seconda dei casi specifici può significare agire o tutelare, indirizzare o monitorare, intervenire o proteggere, comunque sempre per la salute delle foreste e degli animali che ci vivono, tra cui l’uomo.