A Cerreto Alpi (RE), un corso per leggere e interpretare il bosco e il paesaggio, con il patrocinio del PEFC
Leggere e interpretare il paesaggio forestale: un viaggio nella natura ma anche nella storia dell’uomo, organizzato da AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche.
A Cerreto Alpi (RE), un corso per leggere e interpretare il bosco e il paesaggio, con il patrocinio del PEFC
18 aprile 2024 Natura e Cultura
Di Alessio Mingoli
Interpretare e leggere il bosco e il paesaggio forestale. Questo è l’obiettivo organizzato del corso organizzato dalla Cooperativa Valleluna a Cerreto Alpi, in provincia di Reggio Emilia, il 6, 7 e 8 maggio.
Addentrarsi nella propria storia, nella storia dell’uomo, attraverso la lettura e l’interpretazione del bosco, elemento principale del paesaggio in grado di svelare e rivelare ciò che solo gli occhi esperti e attenti di una Guida competente e appassionata possono percepire.
Il corso è infatti organizzato nell’ambito delle iniziative formative di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche, socia PEFC dal 2023), insieme al Dottore Forestale e Guida Escursionistica Antonio Consoli, con la collaborazione dello studio “Forestalia. Uomini e paesaggio”, con il patrocinio del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, di PEFC Italia, Legambiente e Pro Silva Italia.
Un’alleanza in grado di testimoniare, anche attraverso attività di formazione specifiche, che gestione attiva, protezione ambientale e turismo naturalistico possono e devono convivere insieme, tracciando un percorso tra storia dei territori, loro gestione e prospettive future.
Proprio per valorizzare questi elementi, PEFC Italia e AIGAE avevano sottoscritto un protocollo di intesa per promuovere la cultura della gestione forestale sostenibile sostenendo la valorizzazione delle foreste e del territorio montano, rurale e agroforestale e collaborando insieme per una fruizione turistica consapevole e rispettosa delle foreste, in qualità di ecosistemi da sempre vocati al benessere dell'uomo.
Maggiori informazioni sul corso di lettura e interpretazione del bosco e del paesaggio forestale, sono disponibili da qui