A Parma convegno “Il sistema foresta-legno: un’economia da valorizzare”

20 novembre 2013 News 2013

di Martina Valentini
“Il sistema foresta-legno: un’economia da valorizzare”. Convegno più che mai opportuno, quello in programma a Parma il 22 Novembre prossimo, dalle 9.30, organizzato a Palazzo Soragna dall’Unione Parmense degli Industriali, FederlegnoArredo e dal PEFC Italia. I dati di un recente studio evidenziano come in Emilia Romagna l’industria boschiva e della prima lavorazione del legno sia quasi totalmente assente. Eppure, molte sono le potenzialità che il territorio presenta per lo sviluppo e la valorizzazione di questa economia e nel rispetto dell’ambiente.
Dopo i saluti degli organizzatori, Stefano Dezzutto di Assolegno e Emanuele Barigazzi di Conlegno analizzeranno l’industria del legno e le attività forestali in Emilia-Romagna e Nicoletta Azzi dell’azienda Panguaneta presenterà l’esperienza di valorizzazione delle aree golenali del Po. Antonio Brunori, segretario generale del Pefc Italia affronterà il tema della certificazione forestale PEFC e della nuova normativa UE 995/2010 e, a seguire, Anna Giorgi dell’Università della Montagna si soffermerà sul ruolo della formazione per il settore.
A seguire, una tavola rotonda affronterà il problema del sottoutilizzo del bosco in area montana. Tra i relatori, Claudio Garrone della Afi, Pier Luigi Ferrari presidente di PEFC Italia, Nadio Barigazzi della Barigazzi F.lli, il sindaco di Monchio Claudio Moretti e Gian Paolo Emanueli della Cooperativa forestale Monte Penna. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli. L’incontro è aperto a tutti gli interessati (tel. 0521/2266).
La scheda di adesione è scaricabile qui

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"