Aggiornamento sulle qualifiche degli auditor e sui prossimi corsi PEFC

Prorogata a tutto febbraio la validità del corso di aggiornamento per gli auditor di Catena di Custodia PEFC e prossimo corso di aggiornamento.

Aggiornamento sulle qualifiche degli auditor e sui prossimi corsi PEFC

4 novembre 2022 Notizie tecniche e interpretazioni della norma

Di Giovanni Tribbiani

Come richiesto dalla nuova norma PEFC ST 2003:2020 Requirements for Certification Bodies operating Certification against the PEFC International Chain of Custody Standard, gli auditor qualificati per la norma di Catena di Custodia PEFC devono seguire un corso di aggiornamento ogni 2 anni al fine di mantenere la qualifica stessa. I primi corsi di aggiornamento sulla norma 2020 della CoC sono stati fatti ormai due anni fa e ci sono auditor che vedono scadere il proprio aggiornamento a breve.

Il PEFC Internazionale sta rinnovando i corsi in relazione alla pubblicazione delle Linee Guida sullo standard di certificazione di Catena di Custodia PEFC ST 2002:2020, che saranno pubblicate entro ottobre 2022, e sta anche rinnovando la piattaforma per i test di fine corso, per questa ragione il termine dei due anni è stato posticipato a febbraio 2023. Quindi per tutti gli auditor qualificati che hanno partecipato con successo ad un corso base o di aggiornamento a fine 2020 ci sarà tempo fino alla fine febbraio prossimo per effettuare il nuovo aggiornamento.

Vi ricordiamo che solo i corsi tenuti da docenti qualificati dal PEFC Internazionale sono riconosciuti e ritenuti validi allo scopo del mantenimento della qualifica. I corsi del PEFC Italia sono tenuti da docenti qualificati e quindi conformi agli standard qualitativi e ai contenuti del PEFC Internazionale.

Alla luce di quanto detto, il prossimo corso di aggiornamento in programma per il giorno 25 novembre 2022, sarà l’ultimo con i vecchi materiali e avrà ovviamente valore per il biennio successivo.

Dopo questa data il PEFC Italia sospenderà l’organizzazione di nuovi corsi fino a che non saranno ufficiali i nuovi contenuti.

Per chi volesse iscriversi a quest’ultimo corso di seguito alcune informazioni.

Corso di aggiornamento: rivolto a coloro che hanno già buona conoscenza della vecchia norma e si concentra sulle novità introdotte dalla nuova norma di CoC. Il corso dura 8 ore ed ha un costo di 350 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor.

Per informazioni si può contattare la segreteria allo 075.7824825 oppure allo 075.5997295, oppure scrivere a logo@pefc.it oppure promozione@pefc.it.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Giovanni Tribbiani

Responsabile uso logo e segreteria tecnica