Al Klimahouse di Bolzano la filiera forestale incontra l'edilizia in legno

Al Klimahouse 2024 della Fiera di Bolzano si svolgerà il convegno “Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG”, evento organizzato da PEFC Italia che si terrà a Fiera Bolzano.

Al Klimahouse di Bolzano la filiera forestale incontra l'edilizia in legno

21 dicembre 2023 Eventi

Giovedì primo febbraio presso la sala Ortles del MEC (Meeting & Events Center by FieraMesse) di Fiera Bolzano si svolgerà il convegno dal titolo “Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG”, con il patrocinio di Klimahouse.

Prendendo spunto dalla Delibera della Giunta provinciale di Bolzano, che nel giugno 2023 ha istituito un fondo per le costruzioni in legno e la promozione di questa tecnologia per lo stoccaggio a lungo termine del carbonio in edifici o strutture pubbliche nella Provincia, il convegno svilupperà il tema dell’uso del legno come materiale per la decarbonizzazione del patrimonio edilizio. Perché il legno possa assolvere a questo dovere sarà fondamentale il contributo di tutta la filiera: dal legislatore agli enti locali, dagli enti di certificazione della filiera forestale ai tecnici dell’edilizia. Strategica l’adozione dello strumento dell’LCA (Life Cycle Assessment) dell’edificio per la valutazione della sostenibilità degli immobili e il ruolo dei developer immobiliari all’interno della tassonomia finanziaria, inserita nell’ampio scenario dei fattori ESG.

L’evento, dedicato al tema dell’edilizia in legno vedrà la presenza del Prof. Guido Callegari (Politecnico di Torino), di Luigi Torregiani (Dottore forestale e divulgatore), di Antonio Brunori (segretario PEFC Italia), Dario Trabucco (IUAV Venezia) e Francesco Gasperi (Habitech). Seguirà una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Maria Chiara Voci, a cui interverranno Pietro Balanza (Filiera Legno Veneto), Michael Stauder (IDM Südtirol - Alto Adige), Angelo Marchetti (Associazione Nazionale delle Industrie del Legno), Mauro Carlino (Arca – HABITECH), Angelika Aichner (Provincia di Bolzano).

Il convegno si svolgerà dalle ore 10:00 alle 13:00 e sarà accreditato per i crediti formativi dell'ordine dei Dottori agronomi e forestali, degli architetti e degli ingegneri.

DI seguito si riporta la locandina dell'evento 

Per per registrazioni al convegno: compilare il form al seguente link

Per info: database@pefc.it


Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"