Al meeting di Rimini la mostra “Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno”

5 agosto 2014 News 2014

di Martina Valentini
Dal 24 al 30 agosto si terrà l'annuale Meeting di Rimini (www.meetingrimini.org/). Quest'anno, il tema sarà "Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non lascia solo l’uomo." FederlegnoArredo è partita da questo concetto per sviluppare il proprio stand di Rimini applicandolo al LEGNO, materiale che percorre la storia dell’uomo e del mondo. In questo contesto, la 'scoperta' del legno permetterà di fare un viaggio dalla materia prima alle variegate forme dell’abitare e del design.
La mostra "Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno" racconterà le radici del nostro abitare e del nostro vivere quotidiano, un percorso che si svilupperà lungo un itinerario che parte dal bosco (legno come material prima) passando per la trasformazione (con la partecipazione di scuole e artigiani) fino ad alcune produzioni come arredi, finiture e case. Un viaggio "da tutto il mondo verso tutto il mondo".
Il percorso si concluderà con un'infografica che mostrerà ai visitatori la dimensione economica del legno raccogliendo i dati economici della filiera, inclusi i dati di export che mostrano come questo racconto non sia una favola per nostalgici, ma la documentazione di una possibilità di prosperità, oltre che di bellezza. Complessivamente sono 59 aziende che hanno collaborato alla realizzazione della mostra, fornendo i propri prodotti, di cui molti sono certificati.
Pefc Italia appoggia questa iniziativa e invita tutti gli interessati a visitare la mostra e a consultare il sito di FederlegnoArredo.
Per informazioni:
http://www.federlegnoarredo.it/it/federazione/meeting/2014/la-mostra

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"