Anche Famiglia Cristiana sceglie la via della sostenibilità
18 ottobre 2012 News 2012
Famiglia Cristiana, il Giornalino, Jesus, Vivere, Vita Pastorale, GBaby, Gazzetta d’Alba. Ovvero: i più noti periodici pubblicati dal gruppo editoriale San Paolo. Sono tra 12 le testate che, da giovedì 11 ottobre sono stampate interamente su carta certificata PEFC, che garantisce la provenienza delle fibre di cellulosa da foreste coltivate e ripiantate in accordo ai criteri e agli indicatori di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale.Il vantaggio, dal punto di vista ambientale, sarà rilevante: basti pensare che, solo per Famiglia Cristiana, vengono diffuse ogni settimana 550mila copie da 164 pagine ciascuna. Un totale di 150mila chili di carta.
Nel caso di Famiglia Cristiana, stampata nello stabilimento rotocalcografico RotoAlba, certificato PEFC, la carta è realizzata in Italia dagli stabilimenti della Burgo Group Spa a Duino (TS), Verzuolo (CN) e, per la copertina ed eventuali inserti, ad Avezzano (AQ). La cellulosa, derivante per lo più da fibre di pino silvestre, abete bianco, abete rosso e betulla, arriverà per oltre il 60% dall’Europa, in particolare da Belgio e Finlandia. Il restante 40% viene invece dal Nord America; si garantisce così che verranno evitati approvvigionamenti dalle foreste tropicali o del Sud del Mondo.
“Sostenibilità vuol dire non solo che per ogni albero tagliato ne devono essere ripiantati almeno tre, ma che ogni aspetto della filiera viene sottoposto a rigidi criteri etici, come la conservazione delle risorse idriche, della flora e della fauna, il rispetto dei diritti di tutti i lavoratori coinvolti e delle popolazioni indigene, il divieto di usare legno proveniente da fonti non controllate” commenta Adriano Cornaglia, direttore Produzione Periodici San Paolo. “Grazie alla certificazione PEFC possiamo rispondere concretamente all’invito della Chiesa italiana a “educare alla custodia del Creato per sanare le ferite della Terra”. E contribuiamo a diffondere tra i nostri lettori e nell’opinione pubblica una sensibilità ambientale eticamente fondata”.
Per leggere lo spazio dedicato dalle due pubblicazioni vedi link:
http://www.pefc.it/images/stories/images/pubb_san_paolo.pdf