Ancora un editore di fumetti si dimostra sensibile e scegli carta certificata PEFC
16 maggio 2013 News 2013
The Walking Dead fa bene alla Terra
di Matteo Berlenga
La versione da edicola della saga zombie di Robert Kirkman edita in Italia da saldaPress, da cui è tratta l’omonima serie TV, è stampata su carta certificata PEFC: un aiuto concreto alla gestione attiva delle foreste.
D’accordo, fanno paura e nessuno si augurerebbe mai di incontrane uno sulla propria strada, ma gli zombie posso anche avere virtù inaspettate. Ad esempio, sono attenti all’ambiente e tendenzialmente eco-compatibili.
Non ci riferiamo alle condizioni di semidecomposizione in cui versano – sarebbe troppo facile – ma agli zombie che pascolano negli albi da edicola di The Walking Dead, editi da saldaPress e stampati su carta certificata PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). L’acronimo PEFC indica una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduce all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta la corrispondenza delle forme di gestione boschiva a determinati requisiti di "sostenibilità". Cosa significa concretamente? Che la carta utilizzata per ogni singolo numero proviene da boschi gestiti in maniera sostenibile e che tutta la filiera è pensata e organizzata per garantire la tracciabilità della materia prima dalle foreste gestite secondo gli standard PEFC fino al prodotto finito, assicurandone la legalità e sostenibilità. E non solo: questo tipo di certificazione ha come obiettivo la gestione attiva delle foreste del pianeta. Dopo il taglio del legname – la cui quantità non è mai superiore a quella che cresce in foresta – gli alberi vengono ripiantati o aiutati a rinnovare naturalmente. Per essere ancora più concreti ed eloquenti ecco i risultati che saranno raggiunti dopo un anno di The Walking Dead in formato edicola stampato su carta certificata PEFC: saldaPress contribuirà a ripiantare 5,76 ettari di foresta, che assorbiranno 288 tonnellate di CO2. Per avere un’idea ancora più precisa, le dimensioni corrispondono a 8,23 campi di calcio (un campo di calcio standard sono 0,71 ettari) e la quantità di CO2 assorbita al peso di 57,60 elefanti africani maschi (peso medio 5 tonnellate). Insomma, con una piccola scelta e grazie all’impegno di saldaPress e di PEFC Italia, gli zombie di Robert Kirkman nella versione italiana risulteranno molto probabilmente i più ecologici fra tutti quelli editi in giro per il pianeta e renderanno molto migliore la qualità dell’aria. L’avreste mai detto?