Aperta la seconda consultazione pubblica per lo standard ITA 1000
Dopo una prima consultazione pubblica che si è tenuta ad agosto 2022, si è aperta il 18 febbraio 2023 (con una durata di 30 giorni) la seconda consultazione pubblica dello standard ITA 1000.
Aperta la seconda consultazione pubblica per lo standard ITA 1000
17 febbraio 2023 Notizie tecniche e interpretazioni della norma
Di Eleonora Mariano
Il processo di revisione degli Standard del PEFC Italia che ha preso il via nel dicembre 2020, ha individuato come obiettivo anche la revisione dello standard ITA 1000 cioè la Descrizione dello schema PEFC Italia di certificazione della Gestione Sostenibile delle Foreste e del Fuori Foresta.
Dopo una prima consultazione pubblica che si è tenuta ad agosto 2022, si apre il 18 febbraio 2023 (con una durata di 30 giorni) la seconda consultazione pubblica dello standard ITA 1000.
L'apertura della seconda consultazione pubblica è legata alle modifiche effettuate in seguito ai Test Pilota per i nuovi standard di Gestione Sostenibile di un Sistema Agroforestale e per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano. Inoltre è stato svolto un ulteriore lavoro di allineamento ai nuovi requisiti del PEFC Internazionale, con un focus particolare sulla certificazione di gruppo.
Lo standard, disponibile da qui, riporta le revisioni che sono state inserite come conseguenza al lavoro di adeguamento svolto e in particolare:
- In giallo sono state riportate le modifiche relative ai risultati dei test pilota AF e VU + Adeguamenti lessicali
- In verde sono state riportate le modifiche relative ai requisiti del sistema
- In azzurro sono state riportate le modifiche relative ai requisiti della Certificazione di Gruppo
- In rosso sono state riportate le eliminazioni
Il modulo per partecipare alla consultazione pubblica è invece disponibile da qui
Grazie quindi per impiegare il tuo tempo per partecipare alla consultazione pubblica del nostro nuovo standard e per aiutarci a migliorarlo!
Si comunica inoltre che martedì 7 marzo dalle 16 alle 17.30 si terrà online un webinar per la presentazione delle principali modifiche apportate allo standard TA 1000. L'incontro sarà anche occasione per raccogliere commenti e suggerimenti per il miglioramento dello stesso.
Per registrarsi al webinar, cliccare qui