Artist for Plants. Artisti da tutto il mondo per le piante e il pianeta
L’arte che celebra la natura si unisce online e realizza un concerto unico via social con contributi eccellenti da tutto il mondo
Artist for Plants. Artisti da tutto il mondo per le piante e il pianeta
6 maggio 2020 Natura e Cultura
Di Alessio Mingoli
Artists for Plants è un invito globale a tutti gli artisti del pianeta ad interpretare e valorizzare il mondo vegetale. L’iniziativa è collegata alla Dichiarazione ONU che proclama il 2020 come anno internazionale per la salute delle piante, e cade nella settimana che andava dal 19 al 26 aprile, con al centro la data del 22 aprile, cinquantesima edizione della Giornata mondiale della Terra.
A tal proposito il 20 Aprile nell’ambito delle iniziative per “Artists for Plants” è stato pubblicato un video online (https://www.facebook.com/artistsforplants/videos/923662918066410/) con prestigiosi contributi musicali da solisti classici di fama internazionale che oltre alla loro musica hanno dedicato alcune parole al mondo vegetale per ricordarne l’importanza e la centralità.
Hanno partecipato al concerto virtuale: Salvatore Accardo – violinista, Fiorenza Cedolins – soprano, Giovanni Sollima – violoncellista, Sara Mingardo – contralto, Riccardo Zanellato – basso, Desirèe Rancatore – soprano, Paolo Marzocchi – pianista e compositore, Roberto De Candia – baritono, Danusha Waskiewicz – violista e compositrice, Fabio Vacchi- compositore, Beatrice e Ludovica Rana – pianista e violoncellista. Sono stati poi trasmessi alcuni brani inediti e brani celebri di G. Verdi, V. Bellini, A.Piazzolla, F. Chopin, G.F. Handel. Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale dell’Università degli Studi di Firenze ha offerto un suo intervento sul rapporto di conoscenza e amicizia che ha coltivato nei confronti di questo prezioso mondo. Alle musiche si sono poi aggiunti brevi passaggi tratti dal suo libro “La nazione delle piante”. Durante questa settimana, artisti di tutto il mondo hanno condiviso i loro contributi poetici, audiovisivi, fotografici, pittorici, calcografici, sui profili social di #artistsforplants, perché proprio a livello globale si instauri un dibattito sulla importanza delle piante per la vita. Artists for Plants nasce dal desiderio di alcuni creativi che hanno partecipato alla residenza artistica realizzata dall’organizzazione brasiliana “LABVERDE” (https://www.labverde.com/), nella foresta amazzonica, nell’agosto 2019.
L’ideazione di tale spazio artistico internazionale unico nel suo genere è di Stijn Jansen, creativo belga ed Elisabetta Zavoli, fotografa vincitrice del premio Earth Photo 2019 rilasciato dalla Royal Geographical Society di Londra, e Sara Michieletto, violino primo del Teatro La Fenice di Venezia.
Secondo quest’ultima la stanzialità a cui siamo stati richiamati dalla pandemia del COVID 19 ci permette di rapportarci ancor meglio alle piante e di comprendere come nel loro essere “ferme” esse abbiano sviluppato doti comunicative e straordinarie relazioni di rete persino tra specie diverse. Imparando dal regno vegetale, e ispirandoci alle soluzioni escogitate dalle piante, anche noi “animali umani” avremo la possibilità di evolverci verso forme di maggiore equilibrio e benessere con le altre creature della Terra».
I profili social di Artists for Plants sono a disposizione per segnalare proposte da tutto il mondo. Chi desidera aderire può inviare una email ad artistsforplants@gmail.com.