Asta di legname di pregio il 22 febbraio a Trento

13 febbraio 2013 News 2013

Il prossimo 22 febbraio, con inizio alle ore 14.30 è in programma la seconda edizione della vendita di materiale ligneo di pregio, organizzata dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento in collaborazione con il Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento che anche quest’anno, sarà ospitata nella sede della Federazione provinciale allevatori di Trento, in via Bettine n. 40 a Trento. Gli operatori del settore avranno l’opportunità di verificare in prima persona il grado di qualità dei tronchi disponibili, di valutarne le caratteristiche e le possibilità di impiego, di acquistare direttamente  la materia prima. A differenza della prima edizione, quest’anno saranno messi all’asta non solo singoli tronchi di legname di risonanza ma anche lotti minimi (4-5 tronchi) di legname della stessa specie e provenienza. Il materiale ligneo posto in vendita vanterà varie specie pregiate quali l’abete rosso (anche con caratteristiche di risonanza), il larice, il pino cembro, l’abete bianco, il pino silvestre e l’olmo. Nel 2012 circa il 30% del legname a disposizione era stato aggiudicato in sede d’asta a prezzi superiori di un 20-25% rispetto alla base, mentre il restante 70% è stato invece venduto successivamente a prezzi interessanti.
L’evento è un’occasione attesa dagli operatori del settore e da tutti coloro che intendono disporre di legname pregiato ad uso artistico e artigianale per visionare e acquistare legname selezionato proveniente dai boschi certificati PEFC del Trentino. Per scaricare il Regolamento e la scheda di adesione:
www.legnotrentino.it/interne/vendita_legname_pregiato_interna.ashx?ID=23591
Per informazioni: Osservatorio del legno, Ufficio Prodotti - Camera di Commercio di Trento
Tel. 0461.887104-136-106
progetto.legno@tn.camcom.it
www.legnotrentino.it

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"