Bando della Regione Veneto per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali

La Regione Veneto ha pubblicato il "Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali".

Bando della Regione Veneto per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali

18 luglio 2024 Attualità

Di Giovanni Tribbiani

La Regione Veneto ha pubblicato nel BUR n. 88 del 28 giugno 2024 la DGR. n. 729 del 26/6/2024 che ha approvato il provvedimento di apertura dei termini relativi al "Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali" in attuazione dell'Azione 1.1.1 Sub A "rafforzare la ricerca e l'innovazione tra imprese e organismi di ricerca" del PR Veneto FESR 2021-2027, dedicata al finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attuati da partnership composte da imprese e organismi di ricerca costituite in una delle forme disciplinate dalla L.R. n. 13/2014 ovvero dalle Reti Innovative Regionali (RIR), Distretti Industriali ed Aggregazioni di Imprese (https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=533154).

Il bando regionale prevede la concessione di contributi a fondo perduto uniti all'utilizzo degli strumenti finanziari, nella forma di finanziamenti agevolati, che intervengono nell'ambito di due operazioni distinte che concorrono a finanziare le progettualità di che trattasi. Il presente provvedimento stanzia la somma complessiva di euro 42.187.500,00 per sostenere interventi progettuali realizzati da partnership collettive di beneficiari composte da imprese (inclusi i professionisti), aderenti alle reti innovative con la collaborazione di organismi di ricerca aventi sede operativa in Veneto. Possono concorrere, quindi, alle progettualità per il comparto foresta-legno le imprese industriali di lavorazione e trasformazione del legno che operano in Veneto, ovvero che abbiano la sede legale ed operativa in una delle provincie del Veneto; sono, peraltro, ammesse le domande delle aziende che hanno sede legale in altre regioni, purché abbiano un’Unità Locale in Veneto e le attività di R&S siano effettuate nel territorio regionale veneto, purché iscritte alla Rete Innovativa Regionale “Foresta Oro Veneto. I progetti dovranno essere conformi agli ambiti tematici e alle rispettive traiettorie individuate nella "Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 - 2027" e collocarsi, obbligatoriamente, in almeno un ambito tematico ed individuare almeno una traiettoria tecnologica riferita all'ambito indicato; potranno essere indicati uno o più "Driver trasversali" ("Trasformazione digitale", Transizione verde", Capitale Umano", Servizi di innovazione e modelli di business") e/o "Missioni strategiche" (bioeconomia e space economy), evidenziando anche l'eventuale sinergia con le azioni interregionali, transfrontaliere, transnazionali. Nel bando è prevista l'approvazione di graduatorie di finanziamento distinte per ambito di specializzazione della succitata S3 Veneto.

I progetti dovranno avere un significativo impatto sul territorio (es: bioediliza confort degli edifici in legno, innovazione dei materiali, sistemi costruttivi innovativi, sostenibilità – stoccaggio CO2, logistica interna ed esterna, sviluppo di nuove tecnologie produttive a basso impatto, ottimizzazione dei flussi di materiali con sperimentazione di sistemi di tracciabilità del legname, riutilizzo e reimpiego dei materiali di scarto delle lavorazioni).

Si ringrazia della segnalazione e della collaborazione alla stesura dell’informativa Piero Balanza, Segretario Consorzio Legno Veneto/ Rete Innovativa Regionale “Foresta Oro Veneto” (+39 0437 851350- segreteria@legnoveneto.it - www.legnoveneto.it - http://www.forestaoroveneto.it)

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Giovanni Tribbiani

Responsabile uso logo e segreteria tecnica