Candidature aperte fino al 18 novembre per i migliori progetti in legno in Italia: il Wood Architecture Prize 2025

Giunto alla sua terza edizione, il premio è rivolto a tutti i progetti di architettura, costruzioni e opere di ingegneria in legno sul territorio nazionale. I tre vincitori e le quattro menzioni verranno premiati in presenza il 30 gennaio al convegno Klimahouse a Bolzano.

Candidature aperte fino al 18 novembre per i migliori progetti in legno in Italia: il Wood Architecture Prize 2025

7 novembre 2024 Eventi

Di Francesco Marini

Dopo l’età della pietra, del bronzo e del ferro, in tanti sono convinti che oggi ci troviamo nell’età del legno.

Materiale sostenibile, identitario, multifunzionale e dalle mille virtù, da sempre impiegato per vari scopi e che oggi sta vivendo una nuova valorizzazione dal punto di vista progettuale; per questo il premio Wood Architecture Prize offre a tutti i membri della filiera delle costruzioni in legno la possibilità di candidare la propria opera in legno. 

La terza edizione del Wood Architecture Prize, promosso da Fiera Bolzano e di cui PEFC Italia è partner scientifico, si conferma un punto di riferimento per la valorizzazione dell'architettura in legno e per la promozione di pratiche virtuose di costruzione e progettazione nel nostro Paese.

Per sostenere l’infinita creatività dei partecipanti, per la prima volta in questa edizione viene eliminata la suddivisione in categorie dei progetti. 

L'attenzione verso il legno certificato e proveniente da foreste gestite in modo sostenibile è un tema chiave non solo per il concorso, ma per l’intero settore edilizio che si sta orientando verso modelli più etici e rispettosi dell'ambiente.

Il concorso è aperto a una vasta gamma di progetti: dalle nuove edificazioni alle riqualificazioni, dagli ampliamenti alle sopraelevazioni di edifici esistenti, fino a opere di carattere temporaneo o sperimentale. Non vi sono limiti funzionali, e i progetti possono riguardare sia spazi pubblici che privati, individuali o collettivi, purché realizzati in Italia a partire dal 2021.

Altra capacità unica del legno è di assorbire dall’atmosfera e stoccare la CO2; il premio sarà anche un’occasione di dibattito sulle tematiche inerenti il cambiamento climatico, incentivando la progettazione di spazi abitativi che non solo rispettano l’ambiente, che contrastano il cambiamento climatico grazie all’impiego di materiali rinnovabili e che migliorano anche la qualità della vita delle persone.

I tre progetti vincitori, le tre menzioni speciali e la menzione come progettista under 35 verranno premiati il 30 gennaio 2025 in occasione di Klimahouse 2025, ma avranno anche la possibilità di partecipare come speaker a conferenze internazionali e ad altre manifestazioni di rilievo organizzate da Fiera Bolzano, sia in Italia che all’estero.

La presentazione delle candidature scade il 18 novembre 2024, gli interessati possono iscriversi direttamente online, visitando il sito ufficiale di Klimahouse da qui.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS