Castagneti da frutto certificabili per lo standard PEFC

Per la certificazione della gestione dei castagneti da frutto in attualità di coltura o oggetto di ripristino colturale è applicabile lo standard della Gestione Forestale Sostenibile PEFC.

Castagneti da frutto certificabili per lo standard PEFC

4 aprile 2024 Gestione Forestale Sostenibile

Di Luca Rossi

Sono 52.000 i nuovi ettari di superficie agricola in Italia che da oggi potranno ottenere la certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC. Parliamo delle aree interessate dai castagneti da frutto.

Con una nota tecnica del 23 febbraio scorso, PEFC Italia rende noto infatti che “per la certificazione della gestione dei castagneti da frutto in attualità di coltura o oggetto di ripristino colturale è applicabile lo standard della Gestione Forestale Sostenibile.

In base all’Art.5 del Dlgs n.34/2018 (TUFF) infatti, i castagneti da frutto si definiscono “aree escluse dalla definizione di bosco”, ed è per tanto emersa la necessità di poter adottare, da parte di proprietari e gestori di castagneti da frutto, un sistema di certificazione per dimostrare la propria gestione sostenibile di questa forma di gestione arborea.

 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste