Comunicazione e azione: proseguono le attività di Attenti al Clima

Cambiamento climatico e stili di vita sostenibili: proseguono gli incontri rivolti a studenti e a cittadini con il progetto “Attenti al Clima”, insieme alla forestazione urbana a Parco Nord di Milano.

Comunicazione e azione: proseguono le attività di Attenti al Clima

18 maggio 2021 Progetti

Di Eleonora Mariano  

Proseguono, seppur spesso da remoto, le attività di “Attenti al Clima!”, il progetto di PEFC Italia e Rete Clima sostenuto dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese con l’obiettivo di promuovere scelte di consumo responsabile e di stili di vita sostenibili.          
Nel mese di maggio, infatti, sono proseguiti gli incontri con gli studenti di Istituti superiori di Milano. Il progetto “Attenti al Clima!”, infatti, prevede l’organizzazione di una serie di incontri tematici sul cambiamento climatico e sugli stili di vita sostenibili che si stanno tenendo online e che nei prossimi mesi saranno svolti anche in presenza. Gli appuntamenti sono rivolti alle scuole, ma anche agli appartenenti di realtà associative e a singoli cittadini. Nell’ambito del progetto sono inoltre stati realizzati un kit educativo e un libro richiedibili gratuitamente compilando questo format.

A questo primo pilastro del progetto, legato alla comunicazione e alla sensibilizzazione di singoli cittadini e di studenti, si accompagna un secondo elemento chiave, cioè l’azione. In questa fase, PEFC e Rete Clima hanno concretizzato la loro azione tramite un’attività di forestazione che si è svolta ad aprile. 100 nuovi alberi hanno così trovato sistemazione al Parco Nord di Milano. Gli alberi piantati permetteranno di stoccare fino a 67.500 kg di CO2 in 30 anni e si inseriscono nel grande progetto di forestazione urbana del Parco Nord (620 ettari, di cui oltre 350 sono aree forestali che comprendono boschi, viali alberati e aiuole). 

La messa a dimora degli alberi è stata realizzata nell'ambito del Protocollo tecnico Forestazione Italiana® di Rete Clima, utilizzando specie autoctone e assicurando la loro gestione negli anni. In particolare, nel contesto del Parco Nord, sono ospitate querce mesofile tra cui la farnia (Quercus robur), il cerro (Quercus cerris), la rovere (Quercus petraea) che si accompagneranno ad altre latifoglie tra cui gli aceri (Acer spp), il carpino bianco (Carpinus betulus) e il ciliegio selvatico (Prunus avium), oltre che a una serie di elementi arbustivi a contorno.           

Per informazioni sul progetto Attenti al clima e sulle attività programmate, è possibile scrivere a progetti@pefc.it 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione