Concorso fotografico del PEFC Internazionale: le foreste italiane sul tetto del mondo

12 dicembre 2019 News 2019

Sonia Fantini Lago Bordaglia

Di Francesca Dini 
È Italiana la vincitrice della terza edizione del concorso fotografico “Experience Forests, Experience PEFC” del PEFC Internazionale. Lo scatto che si è aggiudicato la preferenza della giuria internazionale, spiccando tra migliaia di fotografie concorrenti da 13 Paesi di quattro continenti, è di Sonia Fantini, che con la foto “Colori d’autunno” ha immortalato la “magia di una limpida giornata di autunno” al Lago Bordaglia (Udine). A detta della giuria, lo scatto vincente è stato premiato non solo per i suoi colori magnifici e per la composizione, ma anche per le emozioni che sa comunicare. E l’impatto emotivo che l’immagine riesce a trasmettere diventa ancora più forte se si conosce la storia che c’è dietro: lo scatto, infatti, è stato realizzato appena una settimana prima dell’arrivo della tempesta Vaia, che a ottobre 2018 ha provocato ingenti danni alle foreste del Nord Est.
La vincitrice è stata proclamata a novembre in occasione dell’Assemblea generale del PEFC Internazionale e presentata ufficialmente in Italia il 30 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Forni Avoltri (Udine), in occasione di una cerimonia pubblica presieduta dal PEFC Italia e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Secondo Maria Cristina D’Orlando, Presidente del PEFC Italia “gli scatti che hanno partecipano al concorso ci aiutano a portare al centro dell’attenzione il ruolo svolto dalle foreste gestite in modo sostenibile nella mitigazione al cambiamento climatico e nella tutela delle aree montane e rurali. E grazie a questa vittoria, abbiamo l’opportunità di tenere puntati i riflettori su queste aree, sui danni provocati da Vaia e sulla volontà di voler ripartire. La bellezza della natura e la ricchezza che il patrimonio forestale gestito in maniera sostenibile sono in grado di offrici devono essere la nostra bussola nella strada per la rinascita”. 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"