Consultazione pubblica per la inclusione nella Catena di Custodia della Due Diligence (EUTR) Aggiornamento

24 gennaio 2013 News 2013

Tutti gli attori coinvolti nell’uso della catena di custodia sono invitati, entro il 2 febbraio, a fornire commenti e feedback sullo standard di Catena di Custodia revisionato, che tra le altre novità, si adegua per rispondere ai requisiti stabiliti dalla EU Timber Regulation (EUTR).
Un gruppo di lavoro di stakeholder molto diversificato, sotto l’egida del PEFC, ha revisionato lo standard di catena di custodia PEFC nel corso dell'ultimo anno con l’intento di allinearsi a legislazioni e regolamentazioni quali EU Timber Regulation (EUTR) e Australian Illegal Logging Prohibition Bill. Le modifiche principali includono:
Ampliamento della definizione di fonti controverse per includere requisiti specifici EUTR, quali il rispetto della normativa commerciale e doganale, oltre alla legislazione in materia di attività connesse alle foreste a livello internazionale, nazionale, o locale.

  • Obblighi di informazioni aggiuntive per tutte le esigenze di informazione dei processi legislativi e regolamentari, come il EUTR o l'australiano Illegal Logging Prohibition Bill.
  • Allineamento del sistema PEFC Due Diligence (DDS) al concetto della EUTR di “rischio trascurabile”
  • Sviluppo di una dichiarazione formale per identificare il materiale certificato secondo le norme della Due Diligence PEFC (la certificazione DDS PEFC è parte integrante della catena di custodia PEFC, ma certificazione di CoC e certificazione DDS PEFC possono anche essere applicate separatamente).
  • Definizione specifica di materiale vietato per includere “conflict timber” cioè legname derivante da aree di guerra

Il regolamento UE Timber (EUTR), che entrerà in vigore il 3 marzo 2013, vieta l'immissione sul mercato UE di legname tagliato illegalmente. Stabilisce le procedure obbligatorie per chi introduce il legname per la prima volta nell'Unione europea ed è progettata per ridurre al minimo il rischio della vendita di legname illegale nel mercato europeo: si applica sia al legname importato che di produzione nazionale (se si taglia un bosco in Italia, il suo legname "entra" per la prima volta nell'Unione Europea). E’ quindi rilevante per tutte le aziende, sia gli operatori che introducono il legname per la prima volta nell'Unione Europea (importatori e proprietari forestali/ditte di utilizzazione boschiva), che per i commercianti, cioè coloro che trasferiscono quel legname all'interno dell'UE.
La revisione dello Standard di Catena di custodia PEFC, ora aperta alla consultazione pubblica, riguarda i requisiti EUTR.

Ulteriori informazioni

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"