Continua la collaborazione tra PEFC Italia e Slow Food con la firma di un nuovo protocollo d’intesa
Lo scorso 24 aprile a Pollenzo la presidente di Slow Food Barbara Nappini e il presidente di PEFC Italia Marco Bussone hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa tra la due associazioni.
Continua la collaborazione tra PEFC Italia e Slow Food con la firma di un nuovo protocollo d’intesa
7 maggio 2024 Progetti
Di Francesca Dini
Si rinnova la collaborazione tra PEFC Italia e Slow Food grazie alla firma di un nuovo Protocollo d’intesa siglato lo scorso 24 aprile dai presidenti delle due associazioni. Il presidente del PEFC Italia, Marco Bussone in visita all’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo (CN) ha incontrato la presidente Barbara Nappini per firmare il rinnovo dell’impegno che vede le due organizzazioni a collaborare su diverse tematiche chiave come l’uso sostenibile dell’ecosistema terrestre e la scelta di prodotti buoni, sostenibili e giusti.
Dal 2018, data della firma del primo protocollo d’intesa tra PEFC Italia e Slow Food, le due associazioni hanno lavorato fianco a fianco nella diffusione di attività, ricerche, eventi formativi sulla promozione della territorialità, sulla conservazione della biodiversità alimentare e forestale, sull’uso di materiali ecocompatibili e certificati e sulle filiere agro-forestali locali e sostenibili. Ricordiamo infatti diversi attività di successo portate avanti in questi anni, nel 2018 PEFC ha portato le aziende certificate per la catena di custodia all’edizione “FoodforChange” di Terra Madre a Torino, nel 2019 PEFC è stato “Sustainability partner” di Slowfish a difesa dei mari a Genova e di Cheese a Bra (CN) fino al supporto alla manifestazione Slow wine fair dello scorso 2024 a Bologna.
Tutte attività portate avanti condividendo i principi della gestione sostenibile della produzione agricola, della filiera forestale e delle filiere ad esse connesse (logistica, packaging, imballaggi). Sappiamo che solo aumentando la consapevolezza dei consumatori ed innescando scelte quotidiane consapevoli è possibile prendere parte della lotta ai cambiamenti climatici e della difesa della biodiversità, innescando un cambiamento a favore di ambiente e comunità.