“Control Union”: nuovo Organismo di Monitoraggio (Timber regulation) e Organismo di Certificazione PEFC per l’Italia

17 aprile 2014 News 2014

Abbiamo ricevuto la comunicazione da parte della Commissione Europea che l’olandese “Control Union Certifications B.V.” dal 26 Marzo è stato riconosciuto come “Organismo di Monitoraggio” in tutti i Paesi Membri, compresa l’Italia. L’altro Organismo di Monitoraggio riconosciuto per l’Italia è Conlegno.
“Control Union Italia” ha anche emesso un certificato di catena di cutodia PEFC, diventando il 24° Organismo di certificazione notificato per emettere certificati in Italia.

Per promuovere lo strumento della certificazione forestale, “Control Union Italia” e l’Associazione CEPI-UCI Avezzano hanno organizzato un incontro informativo gratuito di aggiornamento tecnico-normativo sulla cogenza normativa e sui risvolti pratici e operativi del Regolamento UE 995/2010. Scopo dell’incontro è anche chiarire gli aspetti normativi ed applicativi della certificazione della Catena di Custodia. L’incontro si terrà lunedi 5 maggio (ore 14.30) c/o la Sala Congressi dell’Hotel Olimpia (Via Tiburtina Valeria Km 111,200) a Cappelle dei Marsi di Avezzano (AQ).
La persona da contattare in Italia per avere è Luigi Bovolenta: lbovolenta@controlunion.it; cell. 342.6514292.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"