Convegni e corsi Marzo 2013

7 marzo 2013 News 2013

Legno Servizi: EU Timber Regulation e Due Diligence
EU Timber Regulation e Due Diligence: Legno Servizi organizza un corso di aggiornamento tecnico per proprietari, imprese e professionisti.
La Soc. Coop. Legno Servizi sta organizzando un corso dal titolo “La Due Diligence per il mercato del legno: aspetti normativi, tecnici e pratici del Regolamento EU 995/2010 e opportunità di adeguamento offerte dalla certificazione PEFC” per fornire un adeguato approfondimento agli operatori della filiera bosco-legno coinvolti dalla nuova normativa.
La partecipazione al corso, di 4 ore, è gratuita per i Soci di Legno Servizi e a pagamento per tutti gli altri soggetti. La quota di iscrizione è fissata in 50 Euro + IVA.
La prima edizione del corso si terrà il giorno venerdì 15 Marzo 2013 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso la sede Confindustria di Tolmezzo, Via Giosuè Carducci, 22. Il corso verrà attivato al raggiungimento di una quota minima di 12 iscritti paganti e per un numero massimo di 35 partecipanti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Riccardo Gremese c/o LegnoServizi 0433.468120
Al link di seguito si può scaricare la scheda di iscrizione e altre informazioni:
http://www.pefc.it/images/stories/images/scheda_iscr_corsi_eutr_legno_servizi.pdf

Gestione forestale: Buone pratiche e valorizzazione dei prodotti legnosi quali strumenti per rilanciare l’economia montana.
Si terrà domani venerdì 8 marzo presso Sala Auditorium Centro Socio Culturale Julius Kugy (via Giovanni Paolo II n.1) a Tarvisio (UD) l’incontro internazionale “Gestione forestale: Buone pratiche e valorizzazione dei prodotti legnosi quali strumenti per rilanciare l’economia montana.”
Il convegno, organizzato dal CONAF e patrocinato tra gli altri dal PEFC Italia, vuole essre un confronto sull’attuale gestione forestale nelle tre aree coinvolte per cercare di identificare le più moderne ed efficaci pratiche forestali che riportino valore alle aziende che creano economia nelle aree alpine coinvolte. Non si parlerà solo di tecnica, ma anche di azione politica e di supporto economico alle ditte boschive, con una visione alla gestione sostenibile delle risorse forestali.
Al link di seguito è possibile scaricare l’invito con maggiori informazioni:
http://www.pefc.it/images/stories/images/invito_tarvisio_convegno.pdf
Per informazioni:
Segreteria CONAF: Marisa Gentile / email: ufficioprotocollo@conaf.it
Organizzazione Consiglieri Nazionali: Cons. Graziano Martello / email: graziano.martello@conaf.it
Cons. Mattia Busti / email: mattia.busti@conaf.it
Organizzazione locale: Presidente Federazione FVG / Antonio De Mezzo /email: antonio@demezzo.it

Convegno: La “Timber Regulation”, Regolamento Europeo per la legalità dell’origine del legno e suoi derivati. La situazione in Piemonte.
La federazione dei dottori agronomi e dottori forestali di Piemonte e Valle d’Aosta invita tutte le numerose persone e aziende coinvolte della filiera foresta-legno, al convegno del 12 marzo 2013 alle 14,30 presso la sala del museo di scienze naturali di Torino in via giolitti 43. Il PEFC Italia porterà il proprio contributo con una relazione legata alle esperienze di certificazione forestale in Piemonte.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria tramite email a odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it
Volantino scaricabile dal sito:
http://ordinetorino.conaf.it/sites/ordinetorino.conaf.it/files/12marzo_Torino.pdf

Convegno: Il legno e l'ingegno
Si terrà il 16 Marzo 2013 nell’ambito della fiera Legno Edilizia nel Pad. 2 Scuola del Legno il convegno dal titolo: Il legno e l’Ingegno.
Il PEFC Italia parteciperà con una relazione del Segretario Generale Antonio Brunori dal titolo: Gestione forestale sostenibile e filiera corta: valore per il territorio.
Per iscrizioni e informazioni:
http://www.legnoeedilizia.com/courses/40

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"