Convegno a Trento il 13 giugno su Legno, Acqua, Foreste, Territorio

11 giugno 2012 News 2012

Si terrà il 13 giugno a Trento un Convegno dal titolo: “Legno, Acqua, Foreste, Territorio: elementi di un nuovo patto di sistema per le Comunità locale”. Promosso da PEFC Italia, Consorzio BIM dell’Adige e dal Consorzio dei Comuni Trentini, con la collaborazione di Federforeste e della Provincia Autonoma di Trento, in cui parlare di acqua, foreste, legno ed energia, in termini di conservazione del territorio, della biodiversità, del paesaggio, dei livelli di stabilità dei versanti, della qualità della vita.
L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare la sfida che le comunità di montagna, più di altre, si trovano ad affrontare ovvero la conciliazione delle ambizioni e degli obiettivi di sviluppo sociale ed economico con la necessità di preservare le risorse naturali e le fonti energetiche che il territorio esprime e che rappresentano i veri elementi di valore sui quali si fonda la qualità della vita e lo stesso sviluppo economico.
Un convegno nazionale nel quale si cercherà studiare, da diverse angolazioni e diversi punti di vista, una sfida che può favorire il passaggio ad una forma di economia fondata sulla sostenibilità, sulla valorizzazione degli elementi naturali e su un utilizzo equilibrato delle risorse del territorio.
Le relazioni istituzionali saranno tenute dai presidenti delle organizzazioni promotrici, cioè da Pier Luigi Ferrari (PEFC Italia), Gabriele Calliari (Federforeste), Renato Vicenzi (BIM Adige) e Marino Simoni (Consorzio dei Comuni Trentini). Le relazioni tecniche saranno tenute dal prof. Filippo Brun (UniTo), dal senatore Valter Zanetta e dal dott. Romano Masè (Provincia Autonoma di Trento).
Le conclusioni saranno tenute dal governatore della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai. Nell’ambito di questo incontro ci sarà la firma di un protocollo d’intesa fra le parti sui temi discussi durante l’incontro.
Si prega di dare al più presto conferma di presenza alla segreteria organizzativa compilando il modulo di adesione disponibile al link: http://events.orikata.it/2011/acqua-legno-foreste-territorio-2012/registrazione-on-line.html
La registrazione è necessaria per motivi organizzativi in quanto alla fine dei lavori sarà offerto un buffet.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa OriKata organizzazione congressi
Via Guardini, 8 – 38121 Trento
Tel. 0461.824326 – fax 0461.82425
segreteria@orikata.it
http://events.orikata.it/2011/acqua-legno-foreste-territorio-2012

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"