Corsi, Concorsi e Convegni - Agosto 2013

6 agosto 2013 News 2013

 A Settembre torna Forlener. Alla scoperta della filiera foresta legno energia

di Matteo Berlenga

Alla scoperta dei vantaggi della pioppicoltura e della filiera legnosa certificata e degli strumenti per dare voce e visibilità alle aziende certificate per la catena di custodia. Sarà un’occasione per conoscere in profondità il mondo del PEFC Italia, quella offerta dalla 7° edizione di Forlener, la principale fiera italiana dedicata alla filiera foresta-legno-energia, in programma a Vercelli Fiere dal 27 al 29 settembre prossimi.

Due gli incontri che vedranno protagonista il PEFC Italia, sezione nazionale del principale schema mondiale di certificazione per la gestione forestale sostenibile.

Il primo, venerdì 27 dalle 14.30 alle 16.30, vedrà protagoniste le realtà imprenditoriali della filiera che hanno scelto la strada della certificazione, riunite all’interno della Consulta delle aziende certificate CoC PEFC. L’organismo consultivo, che verrà formalmente istituito a fine 2013 e del quale fanno parte automaticamente tutte le imprese che hanno ottenuto la certificazione PEFC, ha l’obiettivo di far esprimere al tessuto produttivo le proprie esigenze e di fornire le proposte per il rafforzamento del circuito virtuoso della gestione forestale sostenibile. Parteciperà la segreteria nazionale del PEFC e alcuni Consiglieri nazionali; tutte le aziende del settore, anche quelle non certificate, sono invitate a partecipare.

Il giorno dopo, sabato 28, alle 10.30 si parlerà invece di pioppicoltura sostenibile, con la relazione di Alessandro Pansecco, responsabile tecnico del progetto di promozione della certificazione PEFC di aree pioppicole in Piemonte finanziato dalla Leroy Merlin. Un settore in crescita, che può rappresentare una preziosa forma di sviluppo economico e ambientale per le aziende e le popolazioni locali. Il Piemonte in questo senso è un’eccellenza nel panorama italiano: con oltre 1.000 ettari è la seconda regione, dopo il Friuli Venezia Giulia, per superficie certificata. Risultati che potranno essere consolidati grazie anche ad accordi sottoscritti con alcuni dei maggiori gruppi della Grande Distribuzione Organizzata. Su tutti, quello stipulato a giugno scorso tra Leroy Merlin Italia (LMI), il PEFC Italia e un gruppo di pioppicoltori certificati. In base all’accordo, Leroy Merlin sosterrà le produzioni di pannelli di compensato realizzati con pioppo certificato secondo lo standard PEFC dalla storica società Vigolungo (nel settore legno da cinque generazioni). In questo modo LMI potrà approvvigionarsi con materiale proveniente dal Piemonte, stimolando la filiera corta certificata e contribuendo all’impatto positivo sui servizi ecosistemici, dall’emissione di ossigeno al filtraggio delle acque, oltre alla fissazione dell’anidride carbonica.

Per informazioni: http://www.forlener.it/default.aspx

 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"