Corsi, Concorsi e Convegni dicembre 2013 aggiornamento
17 dicembre 2013 News 2013
Corso di formazione per auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC
La segreteria del PEFC Italia organizza un corso di due giornate, il 9 e 10 gennaio 2014, volto alla formazione e qualifica di auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013 e sullo standard di uso logo PEFC ST 2001:2008 v2 PEFC Logo usage 26/11/2010. Il corso si svolgerà a Perugia – Ponte San Giovanni.
A chi si rivolge:
L’evento formativo è destinato a tecnici, liberi professionisti, studenti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati a diventare auditor di seconda parte per l’implementazione della certificazione PEFC in aziende di trasformazione/commercializzazione di prodotti legnosi (segherie, carpenterie, trader, artigiani, falegnami, serramentisti, ecc) e cartacei (cartiere, editori, tipografie, cartotecniche, ecc).
Specifiche didattiche:
Il corso, in lingua italiana, si articola in due giornate di formazione in aula, con la combinazione di lezioni frontali, esercitazioni, discussioni in gruppo e materiali multimediali, casi studio/visita ad azienda certificata.
Attestato di frequenza:
Al termine del corso sono previsti un test finale scritto e un questionario di valutazione del corso stesso. Agli iscritti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato con la votazione ottenuta. Tale attestato è valido anche ai fini della qualifica come auditor di terza parte (per gli Organismi di certificazione).
Costo:
La quota di iscrizione al corso è pari a Euro 500,00 + IVA (22%) per 2 giorni e comprende: iscrizione, materiali del corso, pranzi e coffee-break.
Visibilità:
Tutti coloro che supereranno il corso verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
Docenti:
Dott. For. Antonio Brunori - Segretario Generale PEFC Italia
Dott. Giovanni Tribbiani – Responsabile uso logo PEFC Italia
Per iscrizioni e informazioni
Associazione PEFC Italia
Strada dei loggi, 22 Ponte San Giovanni - 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 - Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it
Puoi scaricare la scheda di iscrcrizione QUI
"Il bosco, l'uomo, la biodiversità": in mostra le fotografie di 10 giovani fotografi
La Provincia autonoma di Trento, aderendo alla Giornata internazionale delle Foreste promossa dall’Assemblea delle Nazioni Unite, ha selezionato 10 giovani fotografi (dai 15 ai 24 anni) che hanno partecipato ad uno stage di 6 giorni nella foresta di Paneveggio, tramite l’Agenzia Provinciale per le Foreste Demaniali e in collaborazione con Parco Paneveggio-Pale di San Martino, Arte Sella, Museo delle Scienze, Bosco dei Poeti, Scuola per il Territorio e il Paesaggio di TSM e PEFC Italia.
Una selezione di 28 fotografie sono esposte nella sede di Piazza Dante fino al 7 gennaio 2014 negli orari di apertura degli uffici, sala verso via Dogana. Le fotografie saranno poi esposte a Tione e in seguito nelle altre località sede degli uffici forestali. Con la mostra è stato aperto un blog (http://concorsobosco.wordpress.com), dove è possibile vedere le foto esposte, sono pubblicati i commenti dei ragazzi e degli accompagnatori, è possibile intervenire con commenti, impressioni, percezioni. Lo stage è stato condotto da due fotografi professionisti: Christian Cristoforetti a luglio e Carlo Frapporti a settembre. A Paneveggio alcuni esperti hanno poi introdotto il gruppo di giovani alle letture del bosco e del territorio: Lucio Sottovia (Ufficio Biotopi e Natura2000) per gli aspetti botanici, Andrea Felicetti (Agenzia Provinciale Foreste Demaniali) per quelli forestali, Paolo Pedrini (MuSe) per l’ornitologia, Elio Dellantonio (MuSe) per la geologia, Piergiovanni Partel (Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino) per la fauna, Vittorio Curzel (TSM STEP) per la comunicazione visiva.
Durante le serate dello stage i ragazzi hanno anche incontrato il fotografo naturalista Alberto Chiocchetti, il presidente di Arte Sella Giacomo Bianchi, il presidente del Bosco dei Poeti Lorenzo Menguzzato con i poeti Gigi Zoppello, Roberto Clausnich e Alessandro Burbank, mentre Christian Cristoforetti ha presentato la tecnica del reportage. L’iniziativa è stata attivata dalla Provincia in occasione del 21 marzo: il 28 novembre 2012 infatti l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato questa data la Giornata internazionale delle foreste per celebrare l’importanza di tutti i tipi di foresta e degli alberi fuori della foresta, incoraggiando gli Stati a promuovere attività sul ruolo delle foreste e degli alberi. Le foto della mostra sono visibili anche sul sito del dipartimento foreste http://www.dip-foreste.provincia.tn.it/
Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento COMUNICATO nr. 3502 del 14/12/13 16.0