Corsi, Concorsi e Convegni - Novembre 2013
4 novembre 2013 News 2013
Settimana della certificazione forestale PEFC in Malesia
Si terrà dal 11 al 15 Novembre 2013 a Kuala Lumpur, in Malesia, la “Settimana della certificazione forestale PEFC”, che sarà aperta a tecnici ed esperti del mondo della certificazione PEFC, ma anche a ONG e industrie coinvolte nel mondo della certificazione forestale. Dopo una serie di workshop ed eventi, comprendenti l’Assemblea generale, aperti a membri nazionali del PEFC Internazionale e ad ospiti invitati (11-13 novembre), si svolgeranno dei seminari chiamati “PEFC Stakeholder Dialogue” che riuniranno fino a 250 diversi soggetti e attori chiave in tutta la filiera forestale (Kuala Lumpur, Malaysia, 14-15 novembre), oltre a workshop tematici sulla nuova catena di custodia, sul tema delle biomasse, del commercio di legname tropicale, ecc.
Le ditte, le organizzazioni interessate, persino i singoli professionisti o esperti possono essere protagonisti di questo evento, partecipando o diventando sponsor di alcune parti della “Settimana della certificazione forestale PEFC”: al link www.pefc.org/pefc-week-2013/home si troveranno le informazioni sia sui workshop tecnici che sulle modalità di sponsorizzazione o di promozione dei propri prodotti e/o attività. Il PEFC Italia sarà presente con una propria delegazione.
Il PEFC Italia alla Conferenza Nazionale ASITA
Il Pefc Italia, con un intervento del Presidente Pier Luigi Ferrari e del Segretario Generale Antonio Brunori, sarà presente durante la 17a Conferenza Nazionale ASITA (Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali), che si tiene dal 5-7 novembre al Centro Congressi di Riva del Garda.
La relazione, dal titolo: la GFS dalla tradizione alla innovazione, si terrà dalle 9,30 alle 11,00 del 6 novembre.
Per informazioni: http://www.asita.it/it/la-conferenza-asita
Per un futuro “a rifiuti zero”: a Napoli il Forum Greenaccord patrocinato da PEFC
di Martina Valentini
A Castel dell’Ovo (NA) si svolgerà la decima edizione del forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, promosso da Greenaccord e Comune di Napoli con il patrocinio dell'Associazione PEFC Italia. Una trentina di relatori e un centinaio di giornalisti provenienti da tutto il mondo interverranno a Napoli per focalizzare l’attenzione sul tema dei rifiuti. Un appuntamento di rilievo nel panorama scientifico italiano, perché arriveranno nel capoluogo campano alcuni dei massimi esperti mondiali sul tema dei rifiuti che ne approfondiranno l’impatto sulla qualità della vita e sulla tutela degli ecosistemi terrestri e, partendo da esperienze concrete, proporranno vie alternative per inserire il problema rifiuti nel quadro di un modello di sviluppo che sia finalmente sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale. Tra gli altri interverranno William Rees (docente alla British Columbia University e storico inventore del concetto di impronta ecologica), Robert Costanza, Gary Gardner (ricercatore del Worldwatch Institute), Friederich Hinterberger (SERI), Héctor Castillo Berthier (Universidad Nacional Autónoma de México), Paul Connett (scienziato, ideatore della strategia “zero waste”).
Ma il Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura di Greenaccord sarà anche un’opportunità per accogliere un progetto didattico di educazione ambientale che sensibilizzi le nuove generazioni alla corretta gestione dei rifiuti. Grazie ad un progetto commissionato a Greenaccord dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, cinquanta studenti di dieci scuole superiori campane seguiranno i lavori del Forum, per entrare in contatto con i massimi esperti mondiali sul tema rifiuti. Le informazioni acquisite durante i quattro giorni di convegno serviranno per diffondere nei propri istituti quanto appreso e realizzare degli elaborati multimediali che illustreranno i contenuti del Forum.
Il programma completo del X Forum internazionale per la Salvaguardia della Natura è disponibile sul sito www.greenaccord.org. Sullo stesso sito, sarà possibile seguire tutte le sessioni del Forum, in diretta streaming.
Per scaricare il programma clicca QUI.