Corsi, Concorsi, mostre e Convegni maggio 2014 aggiornamento

19 maggio 2014 News 2014

Pefc Italia a “BOSTER nord est” dal 6 al 8 giugno
di Martina Valentini
Dall’esperienza più che decennale della manifestazione piemontese BOSTER “Bosco e Territorio”, nasce quest’anno, per il territorio del Triveneto, l’evento “BOSTER nord est”, fiera dedicata alla valorizzazione delle filiere del legno e alla gestione sostenibile del territorio montano. “BOSTER nord est” si terrà sulla Piana del Cansiglio a Farra d’Alpago (Belluno), dal 6 all’8 giugno 2014. Con la sua formula espositiva “tutta all’aperto”, inserisce nel reale contesto operativo macchine, attrezzature e servizi funzionali alle filiere bosco – legno: dall’approvvigionamento alla prima lavorazione del legno a fini energetici o a fini strutturali, mettendo in evidenza la valorizzazione sostenibile delle risorse boschive, i benefici ed il valore ambientale della filiera corta. Lo svolgimento delle dimostrazioni dinamiche, delle visite guidate alle macchine ed attrezzature forestali messe in funzione, dei laboratori e delle attività didattiche saranno realizzate grazie ad un ampio partenariato tecnico che coinvolge Istituzioni, Enti locali ed Università.
PEFC Italia sarà presente con uno stand istituzionale e ad una serie di eventi convegnistici e seminariali nei giorni di venerdì 6 e sabato 7 giugno.
Per informazioni: www.fieraboster.it - Segreteria tecnico organizzativa BOSTER nord est - Paulownia Italia srl - tel. 041 958672- mail eventi@paulownia.it

Manifestazione “Alberi di maggio” – convegno col PEFC il sabato 24 maggio
Alberi di Maggio è l’appuntamento annuale dell’Associazione «Alberi Maestri» con associati, allievi dei corsi Tree climbing, familiari, amici, che nel 2014 si terrà ad Assisi dal 23 al 25 maggio. Durante le tre giornate dedicate agli Alberi, si svolgerà anche un seminario ad Assisi, presso la Sala Teatro del Convitto Nazionale “Principe di Napoli" dal titolo «Futuro e Mondo vegetale». All’appuntamento del pomeriggio, insieme al Prof. Stefano Mancuso (che parlerà di “sensibilità e intelligenza del mondo vegetale”) e al dott. Ruggero Mazzilli (che parlerà di agricoltura sostenibile), parlerà il Segretario Generale del PEFC Italia sul tema della Gestione Forestale Sostenibile. Per informazioni, leggere il manifesto al link www.alberimaestri.com/public/adm-2014-programma.html

Il Trasimeno diventa simbolo del turismo “slow” anche col PEFC
Itinerari a cavallo, passeggiate in carrozza, escursioni a piedi in boschi certificati per la gestione sostenibile, regate veliche, appuntamenti letterari, tour tra le strade del vino, cene storiche. Tanti eventi diversi, con una unica location: il Lago Trasimeno (il più pulito d’Italia secondo le analisi della Goletta di Legambiente). E unico il filo conduttore che legherà i vari appuntamenti: un modo nuovo di fare turismo, riscoprendo il piacere della lentezza, del tempo speso a godersi il nostro patrimonio naturale e culturale, unendo attività all’aria aperta con il meglio della tradizione eno-gastronomica. I giorni da segnare sul calendario sono quelli tra il 7 e il 15 giugno prossimo, quelli della settimana di Trasimeno Slow Living, evento clou di un progetto più ampio, patrocinato dal PEFC Italia e promosso dalla Comunità Montana Medio Tevere, dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno e dal Gal Trasimeno-Orvietano attraverso l’accesso ai fondi comunitari denominati “Leader” del proprio Piano di sviluppo Locale nell’ambito dell’Asse IV Misura 4.1.3. del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria 2007/2013. La Settimana Slow Living si aprirà il 7 giugno con una regata nelle acque del lago, organizzata dal Club Velico Castiglionese e, nei giorni successivi, saranno in programma numerose attività distribuite tra gli otto Comuni che ruotano attorno al Trasimeno come passeggiate a cavallo e in carrozza, con percorsi ad anello studiati con sosta per pranzo e rientro nel tardo pomeriggio al campo allestito con strutture idonee all’alloggio dei cavalli. Il giovedì 12 giugno per esempio passeggiata sui 10 km di sentieri del bosco (certificato PEFC e FSC) gestito da Selvamar ss, società del gruppo Margaritelli. Escursione guidata da dottori forestali ed esperti di certificazione. Informazioni sull’escursione e sul programma delle iniziative di tutta la settimana saranno presto reperibili online nel sito www.trasimenoslowliving.eu. Nella pagina Facebook www.facebook.com/trasimenoslowliving sono già presenti i primi aggiornamenti.

Formazione sul “Contratto di Rete della filiera foresta legno” il 23 maggio
Si svolgerà il 23 maggio a Sostasio di Prato Canico (UD) l'Esperienza formativa organizzata dall'impresa SaDiLegno in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Udine. Tale seminario sarà caratterizzata dalla presentazione del primo contratto di Rete di Imprese della Filiera Foresta-Legno e del Modello “12-to-Many” che ne ha permesso la sua elaborazione. I relatori sono il Dott. For. Verio Solari, il Dott. For. Daniele Peresson e l’Ing. Samuele Giacometti. Il corso, dal costo totale di 183 euro, darà diritto a 1 credito formativo per l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
Per prenotarsi e avere maggiori dettagli sul programma, collegarsi al link: www.sadilegno.it/dati/pagine/EsperienzaFormativaSaDiLegno_20140523.pdf

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"