Corsi e convegni - Agosto 2017

1 agosto 2017 News 2017

Festambiente di Legambiente sponsorizzato dal PEFC Italia
Da 4 al 15 agosto 2017 si terrà a Rispescia (Gr) la 29esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente, socio del PEFC Italia. 
Il tema di quest’anno, economia circolare, sarà il filo conduttore che accompagnerà i dodici giorni di festival. 
In questa edizione, i circa 60mila ospiti attesi e il comitato organizzatore utilizzeranno materiale certificato PEFC: carta per fotocopie, asciugoni, carta igienica e tovaglioli provenienti esclusivamente da foreste gestite in maniera legale e sostenibile. 
La presenza del PEFC Italia sarà garantita, oltre che attraverso il materiale certificato, dallo staff del PEFC che sarà a disposizione dei presenti per spiegare la rilevanza della certificazione forestale nell’economia italiana.  
Per maggiori informazioni: wwww.festambiente.it

PEFC Italia a Villalago (AQ) con “Ambiente e/è Vita” per gli alberi monumentali
Nell’ambito delle celebrazioni per il ritorno delle spoglie di San Domenico Abate a Villalago (AQ) l’Associazione Nazionale “Ambiente e/è Vita” organizza il 10 agosto un convegno in Villalago (AQ) dal titolo: “Alberi Monumentali, Paesaggio, Biodiversità e Sostenibilità”. Tra i relatori, Antonio Brunori del PEFC Italia parlerà di gestione forestale sostenibile e di come gli alberi vetusti e monumentali siano considerati dalla certificazione forestale.
L’Associazione Nazionale Ambiente e/è Vita in Abruzzo gestisce già cinque riserve regionali e vanta svariati progetti per l’educazione ambientale in collaborazione con diversi comuni.
Per informazioni, scaricare la locandina da qui

Anche BOSTER 2017 vincente col PEFC
BOSTER (Bosco e Territorio) Nord Est 2017 si svolgerà in Carnia, presso i Laghetti di Timau, Paluzza (UD) dal 15 al 17 settembre con l’obiettivo di valorizzare le risorse boschive e la gestione sostenibile del territorio montano. La manifestazione, che anche quest’anno vede PEFC Italia come protagonista in vari eventi, mette al centro le prove dinamiche della meccanizzazione agroforestale, i lavori in bosco, la gestione e la manutenzione sostenibile del territorio montano attraverso la formula espositiva ͞”tutto all'aperto”. L’evento si svolge in un contesto boschivo certificato PEFC, contesto che favorisce la presenza di modelli produttivi legati all'uso del legno locale e certificato, con le filiere legno-energia, legno-arredo (design e artigianato) e legno-edilizia con il comparto "case in legno". 
PEFC Italia, col proprio stand, sarà il centro d’informazione sui temi della certificazione forestale, che verrà approfondita nei vari interventi congressuali che vedranno il PEFC protagonista della manifestazione. Per informazioni sul programma dell’evento: http://www.fieraboster.it/ 

PEFC a Flormart 2017
Il PEFC Italia patrocina la 68esima edizione di Flormart, il Salone Internazionale Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi, che si terrà a Padova dal 21 al 23 settembre 2017. Durante l’evento sarà dato spazio da una parte al dibattito politico e scientifico-tecnico del settore e dall’altra a tutte le vocazioni promozionali, produttive e commerciali, coniugandole ad una forte componente di innovazione e ricerca all’interno dei diversi piani europei, nazionali, regionali e di filiera 2014-2020.
Insieme al PEFC, patrocinano l’iniziativa anche entità come il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Veneto, Cia–Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, A.N.V.E. Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e il Coordinamento Agende 21 Locali.
Per maggiori informazioni: www.flormart.it 

PEFC, insieme alle aziende certificate, a Cheese 2017
Dal 15 al 18 settembre si terrà a Bra l’undicesima edizione di Cheese, la manifestazione internazionale a cadenza biennale organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia, dedicata alle forme del latte. Cheese è un’occasione di confronto con allevatori, casari, artigiani che lavorano ogni giorno in zone rurali e montane, custodendone la biodiversità. Cheese 2017 prosegue il percorso iniziato da Slow Food nel 2006 e continua l’impostazione sistemica di riduzione dell’impatto ambientale Per festeggiare i vent'anni di Cheese, gli Stati Uniti saranno il paese ospite, che darà maggiore risalto e visibilità alla manifestazione, anche a livello internazionale. Il Pefc Italia è presente all'evento e collabora come partner ambientale all'evento (http://cheese.slowfood.it/partners/). All'interno di palazzo Garrone sarà inoltre presente la "casetta PEFC" interamente arredata grazie alla partecipazione di aziende con CoC Pefc, all'interno della quale saranno tenuti incontri, presentazioni e attività di divulgazione legate ai temi della manifestazione. Per maggiori informazioni: http://cheese.slowfood.it/


Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"