Corsi e convegni - Aprile 2017 - aggiornamento

21 aprile 2017 News 2017

 Corso su Gestione Forestale Sostenibile PEFC in Veneto
La segreteria del PEFC Italia, in collaborazione con la Regione Veneto, organizza il 16 e 17 maggio un corso di formazione su GFS - Gestione Forestale Sostenibile PEFC, con durata di 16 ore. Le lezioni del primo giorno si svolgeranno a Mestre (Ve), il secondo presso il Centro forestale “Pian del Cansiglio” dell’Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario, con escursione alle foreste certificate PEFC. Il corso è indicato a tecnici che vogliano supportare la propria organizzazione all’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile, o che vogliano proporsi come consulenti ad aziende o gruppi che vogliano ottenere la certificazione forestale PEFC; obiettivo pratico è quello di fornire gli strumenti per poter realizzare il manuale di GFS e di portare alla certificazione una organizzazione forestale. Allo scopo di valutare il livello di conoscenza raggiunto, verrà effettuata una prova d’esame. Ai partecipanti che supereranno questa prova finale verrà rilasciato un attestato di qualifica come auditor interno GFS PEFC: tale attestato è valido anche ai fini della qualifica di auditor di terza parte (per Organismi di Certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it). La quota d’iscrizione al corso è di Euro 550,00+ iva, anche se gli iscritti all’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali avranno una quota agevolata. È stato richiesto il riconoscimento di due crediti formativi rilasciati dal Conaf.

Per ulteriori informazioni, scrivere a formazione@pefc.it o contattare la Segreteria del PEFC Italia al 075.7824825.

FORLENER 2017 col PEFC protagonista
La nona edizione di FORLENER (Foresta_Legno_Energia) si terrà dal 12 al 14 maggio presso il quartiere fieristico Lario Fiere di Erba (Co) e anche quest'anno vedrà il patrocinio e la partecipazione del PEFC Italia: 
il convegno nazionale sul tema della gestione forestale sostenibile organizzato da AUSF Italia (Associazione degli studenti universitari di Scienze Forestali) del 13 maggio mattina con interventi di diversi esperti provenienti dal mondo associativo e della ricerca. Il tema sarà "Biomasse legnose: gestione forestale tra luci ed ombre";
la Tavola rotonda di confronto tra i vari attori sull'attuale situazione della filiera bosco-legno in Lombardia e nazionale, organizzata da ERSAF, l'Ente strumentale di Regione Lombardia per L'Agricoltua e le Foreste, all'interno del quale sarà presentato il nuovo Rapporto sullo Stato delle Foreste in Lombardia. 
Durante i tre giorni di fierà si svolgerà la 2a edizione dell'Esposizione di Vendita di Legnami di Pregio della Lombardia organizzata da ARIBL (l'Ass. Reg. delle Imprese Boschive della Lombardia) e dal Conaibo (Comitato Nazionale che riunisce le varie associazioni di imprese boschive italiane), dove oltre 400 tronchi di legname di pregio (molti provenienti da boschi certificati PEFC) saranno esposti e messi in vendita.

Per informazioni: www.forlener.it

Compagnia delle Foreste organizza “25 anni di progetti LIFE e foreste”
Compagnia delle Foreste in collaborazione con DREAm Italia, in occasione del 25° anniversario del Programma LIFE, organizza a Firenze un evento interamente dedicato ai Progetti LIFE forestali italiani. Un’occasione per conoscere in modo approfondito le tecniche e le innovazioni messe in campo da oltre 10 progetti aderenti e sostenitori dell’iniziativa, per aggiornarsi, formarsi e discutere insieme ai principali referenti nazionali ed europei di ricadute e prospettive del Programma LIFE per il settore forestale. Sono previsti convegni, seminari e workshop completamente gratuiti, ai quali è necessaria la preiscrizione.

Per informazioni e per il programma completo: http://www.lifeforeste25.it/

CSQA organizza un seminario sulla certificazione PEFC in Piemonte            
“Certificare la filiera del legno” è il titolo del seminario gratuito organizzato da CSQA con il patrocinio del PEFC Italia e la collaborazione della Federazione interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta. 
L’obiettivo dell’incontro, che si terrà lunedì 22 maggio pomeriggio presso la sede di CSQA in piazza Carlo Alberto Grosso 82, 12033 Moretta (CN), è quello di puntare l’attenzione sull’applicazione pratica della certificazione PEFC in Piemonte, sia nel settore delle foreste che della pioppicoltura, con esempi di prodotti locali certificati. La partecipazione al seminario dà diritto al riconoscimento di 0,5 crediti formativi professionali SDAF 06 per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. 
Il programma della giornata prevede anche l’intervento del Segretario Generale del PEFC Italia che parlerà della certificazione PEFC e della promozione delle filiere corte forestali.           

Per ulteriori informazioni sulla giornata, consultare il sito https://www.csqa.it/Formazione/Eventi/Certificare-la-filiera-del-legno o la locandina

Corsi gratuiti 400 ore GPP organizzati da Punto 3 

Punto 3, socio del PEFC Italia, lancia la nona edizione dei corsi gratuiti sul GPP (acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni).   
Durante gli incontri si parlerà degli obblighi di adozione del GPP derivanti dal nuovo codice degli appalti e degli aggiornamenti sull’evoluzione del quadro normativo in materia di criteri ambientali minimi (CAM).    
I corsi sono rivolti ad Enti Pubblici e alle società a prevalente capitale pubblico e offrono la possibilità di personalizzare il programma formativo in base alle singole esigenze formative. Maggiori informazioni sugli argomenti disponibili e sulle modalità di iscrizione, sono disponibili a questo link: http://www.acquistiverdi.it/news/2017/03/06/nuovi_corsi_gratuiti_400_ore_g13968

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"