Corsi e convegni Luglio 2013

8 luglio 2013 News 2013

Esperienze transfrontaliere sulla gestione attiva e sostenibile dei boschi
Si terrà dalle ore 14:45 a Gorizia (Sala del Consiglio Comunale - Piazza del Municipio, 1) l’incontro dal titolo: Esperienze transfrontaliere sulla gestione attiva e sostenibile dei boschi.
La festa regionale del Patrono dei forestali d’Italia San Giovanni Gualberto viene celebrata quest’anno a Gorizia. In quest’occasione l’Assessorato ha organizzato un convegno per porre a confronto le esperienze transfrontaliere sulla gestione sostenibile delle foreste e sulla modalità con cui viene esercitata la vigilanza ed il controllo in materia forestale.
Per informazioni:
Maria Cristina D’Orlando
PO servizio gestione forestale e produzione legnosa - Regione Friuli Venezia Giulia
tel: 0432 555673

Riunione della Consulta delle aziende con catena di custodia PEFC dela Toscana e Liguria
Il 18 luglio alle ore 14:30 si terrà un incontro informativo per la costituzione della Consulta delle aziende certificate con catena di custodia PEFC presso la Sede dell'Associazione degli Industriali della provincia di Lucca, in Piazza Bernardini, Palazzo Bernardini - 55100 Lucca.
A questo incontro sono state invitate tutte le aziende certificate PEFC del territorio della Toscana e Liguria. Verrà presentato il nascente organismo “Consulta nazionale delle aziende certificate C.o.C. PEFC” per dare voce al modo delle “catena di custodia” e sancire un ruolo fondamentale di queste aziende nella promozione, sviluppo e consolidamento dell’Associazione PEFC Italia.
I responsabili delle aziende certificate avranno la possibilità di interagire e confrontarsi su vari argomenti tra cui, sicuramente di notevole attualità, le varie di opportunità offerte dal mercato dei prodotti certificati e dagli acquisti verdi (GPP - green pubblic procurement).
Sono state già effettuate le assemblee territoriali in provincia di Trento, in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Vento, dopo l’incontro del 18 luglio, si svolgeranno gli incontri nelle altre regioni per terminare con l'assemblea costitutiva prevedibilmente entro la fine dell’anno.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"