Corsi e convegni – marzo 2016 Speciale formazione PEFC Italia
3 marzo 2016 News 2016
Corsi online e frontali previsti per il 2016: a marzo si parte con il corso sulla certificazione GFS!
La segreteria del PEFC Italia offre una serie di servizi nel settore della formazione a favore dei consulenti, degli auditor e dei tecnici interessati alla certificazione forestale. Per il 2016 sono in programma una serie di eventi formativi, che si affiancano ai corsi online sempre disponibili sulla piattaforma e-learning del PEFC Italia e consultabili a questo link: http://pefc.formazione-online.org/index.php?modname=login&op=courselist
Gli appuntamenti per la formazione frontale PEFC che sono stati previsti per il 2016 sono:
Corsi sulla certificazione di GFS: corso base e presentazione modifiche allo Standard GFS
La segreteria del PEFC Italia ha programmato per il 2016 due corsi di formazione sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC. Entrambi gli appuntamenti sono indicati a tecnici che vogliano supportare la propria organizzazione all’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile, o che vogliano proporsi come consulenti ad aziende o gruppi che vogliano ottenere la certificazione di GFS PEFC, al fine di fornire gli strumenti per poter realizzare il manuale di GFS e di portare alla certificazione una organizzazione forestale.
Il primo corso, che si svolgerà a Perugia a marzo, è un corso “base” della durata di 16 ore che consente, previo superamento di un test finale, la qualifica di auditor interno GFS - Gestione Forestale Sostenibile PEFC: tale attestato è valido anche ai fini della qualifica di auditor di terza parte (per Organismi di Certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
Il secondo corso si svolgerà invece all’inizio di dicembre e sarà interamente dedicato alla presentazione delle modifiche apportate allo standard di GFS, in seguito al periodico aggiornamento. La sede di svolgimento di tale incontro è da definire, anche in funzione delle richieste pervenute.
La quota d’iscrizione al corso è di euro 550,00+ iva (22%).
Corsi sulla certificazione di Catena di Custodia: giugno in Lombardia, ottobre in Veneto
La segreteria del PEFC Italia ha programmato dei corsi di formazione per la qualifica di auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013 in varie località italiane della durata di 16 ore frontali.
Il primo corso è stato svolto a fine febbraio in provincia di Perugia; seguiranno altre due edizioni del corso in Lombardia a giugno e in Veneto ad ottobre.
Il Corso sulla catena di custodia PEFC è destinato a tecnici, liberi professionisti, studenti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati a diventare auditor di seconda parte per l’implementazione della certificazione di catena di custodia PEFC in aziende di trasformazione/commercializzazione di prodotti legnosi (segherie, carpenterie, trader, artigiani, falegnami, serramentisti, ecc) e cartacei (cartiere, editori, tipografie, cartotecniche, ecc).
Al termine del corso è previsto un test finale scritto. Agli iscritti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato con la votazione ottenuta. Tale attestato è valido anche ai fini della qualifica come auditor di terza parte (per gli Organismi di certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
La quota d’iscrizione al corso è di euro 550,00+ iva (22%). La durata del corso è di due giorni.
Corso su promozione e marketing
Ad aprile si terrà il primo corso frontale su “Promozione e marketing” legato alla certificazione PEFC. Il corso ha lo scopo di fornire informazioni e strumenti utili per valorizzare la propria certificazione PEFC e utilizzarla come strumento competitivo per affrontare il mercato. La certificazione PEFC porta con sé messaggi positivi di eticità e sostenibilità che differenziano la propria azienda sul mercato, durante il corso saranno spiegati e sarà suggerito come comunicarli al meglio. Il corso ha una durata di 6 ore.
La sede di svolgimento e la data sono da definire, si prega quindi di comunicare quanto prima il proprio interesse al corso.
La quota d’iscrizione è di euro 100,00+ iva (22%) e comprende la distribuzione di materiale didattico e promozionale e lo sconto del 20% sui corsi PEFC del catalogo on line.
Per iscrizioni e informazioni:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 - 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 - 075.5997295
e-mail: formazione@pefc.it