Corsi e convegni – marzo 2017

3 marzo 2017 News 2017

In scadenza l’asta organizzata dal Consorzio Forestale del Canavese
Il Consorzio Forestale del Canavese (To), certificato PEFC, ha organizzato un’asta (con scadenza sabato 4 marzo) di materiale legnoso proveniente da miglioramento boschivo effettuato nell’anno 2016 in castagneti e rimboschimenti.
L’asta è suddivisa in due lotti: il primo comprende legna da ardere e cippato, il secondo comprende legname tondo da sega.    
Per maggiori informazioni su cartografia di inquadramento, documentazione fotografica e modulo di offerta economica, consultare questa pagina: http://www.consorzioforestalecanavese.com/bandi.html

Luci ed ombre del legno a Silandro (Bz)
Arriva a Silandro (BZ) “Luci ed Ombre del legno”, la mostra itinerante di sculture in legno organizzata con il patrocinio del PEFC.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 3 marzo alle ore 19,00, presso la Casa della Cultura. La mostra, a ingresso libero, resterà visitabile a Silandro sino al 2 aprile 2017 con i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì 14.30-17.00.
Si ricorda che il PEFC Italia patrocina questa iniziativa “Luci ed Ombre del legno” con l’obiettivo di rappresentare e fare conoscere le diverse espressioni che la scultura lignea contemporanea può assumere, attraverso diversi interpreti di spicco e grazie a un viaggio lungo sei mesi in importanti città accuratamente selezionate. La mostra vuole inoltre raccontare il forte legame esistente tra l’animo delle popolazioni alpine con il bosco. 
Per maggiori informazioni, scaricare la locandina QUI

Convegno a Palermo sulle opportunità nei boschi siciliani
Mercoledì 8 marzo si terrà presso l’aula magna della ex facoltà di Agraria di Palermo (dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali) il convegno dal titolo “Opportunità dei boschi siciliani”. L’incontro, che si terrà dalle 9 alle 13, vedrà tra i relatori la presenza del PEFC Italia nella figura del suo segretario generale, Antonio Brunori. Per informazioni contattare il professor Tommaso La Mantia alla mail tommaso.lamantia@unipa.it.

PEFC Italia al MADE EXPO 2017
Giovedì 9 marzo il PEFC sarà presente al MADE EXPO 2017, che si svolgerà dal 8 all’11 marzo presso Quartiere Fiera Milano – Rho, ospite dello stand della Regione Friuli Venezia Giulia e alle aziende regionali della filiera del legno. Dalle 14.30 alle 15.30 Giovanni Tribbiani, responsabile dell’uso del logo e della segreteria tecnica, farà un intervento dal titolo: “Legno certificato PEFC: Garanzia di sostenibilità ‎delle filiere forestali". L’intervento è inserito in una serie di incontri che si susseguiranno per l’intera giornata.
Per informazioni: http://www.madeexpo.it; nicoletta.ermacora@innovafvg.it

Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere itest finali.

Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:

  •      La catena di custodia PEFC*
  •      Il Corretto utilizzo del logo PEFC
  •      Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*
  •      Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere piùvisibileon-line

*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in Aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"